Concorsi

Concorso straordinario abilitante: approvato il bando per quattro classi di concorso

È stato recentemente pubblicato il bando di concorso per le classi di concorso A001, A022, A011 e A041, rispettivamente per l’insegnamento di Arte e immagine, Italiano, storia, geografia, Discipline letterarie e latino e Scienze e tecnologie informatiche, nella scuola secondaria di primo e secondo grado della provincia di Trento.

Incarico a tempo indeterminato

Questa procedura fa parte del bando quadro per il concorso straordinario docenti per l’accesso a posti di lavoro a tempo indeterminato, approvato lo scorso dicembre. Le classi messe a concorso sono state scelte in base al numero di posti vacanti e disponibili per l’anno scolastico 2023-2024, nonché in base alla previsione dei pensionamenti e alla consistenza delle graduatorie attive relative ai concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato.

24 Cfu

Per partecipare al concorso, i candidati devono essere docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, inclusi nelle graduatorie di istituto della Provincia autonoma di Trento nel triennio scolastico 2017-2020, in possesso di abilitazione all’insegnamento o di titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento con 24 crediti formativi universitari (CFU) previsti dalla legge. Inoltre, è necessario aver prestato almeno tre anni di servizio d’insegnamento, tra l’anno scolastico 2014/15 e l’anno scolastico 2021/22, nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali o statali, inclusi almeno un anno di servizio nella specifica classe di concorso o posto per cui si concorre.

Come presentare le domande

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, attraverso il portale tematico della scuola trentina, www.vivoscuola.it, nell’apposita area dedicata ai “CONCORSI – Figura professionale: Docente della scuola a carattere provinciale”. Il termine per la presentazione delle domande è di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol.