Graduatorie, Gps e supplenze

Graduatorie Gae 2023: ufficiali le date utili per la presentazione delle domande

Comincia a essere preparato il terreno anche per le graduatorie ad esaurimento del ministero. Lo fa il Ministero dell’Istruzione e del Merito mediante una bozza di decreto presentata in queste ore che regolamenta le procedure gestire le graduatorie.

L’avvio delle operazioni

Ci sono indicazioni utili per tutte le operazioni correlate alle graduatorie a esaurimento, a cominciare dalla modalità per sciogliere le riserve, inserire i titoli di specializzazione sul sostegno e insegnare metodi didattici differenziati agli aspiranti inclusi in elenco. La notizia è stata data da Flc Cgil.

Scioglimento della riserva in attesa del titolo

Per quel che riguarda lo scioglimento della riserva in attesa del titolo, è previsto che sia richiesto ai docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento con riserva, in attesa del titolo abilitante, di ottenere l’abilitazione entro il 30 giugno 2023. La finestra temporale utile per la presentazione della domanda va dal 15 giugno al 3 luglio 2023.

Inserimento dei titoli di riserva per avere la priorità di nomina

Per quel che riguarda invece l’inserimento dei titoli di riserva per avere la priorità di nomina, la procedura prevede che i docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento debbano disporre dei requisiti necessari per accedere ai posti riservati ex legge 68/99 entro il 3 luglio 2023. Anche in questo caso la finestra temporale utile per la presentazione della domanda va dal 15 giugno al 3 luglio 2023. I candidati dovranno dichiarare di essere iscritti alle liste del collocamento obbligatorio entro la scadenza del termine per la domanda.

Inclusione nell’elenco di sostegno e metodi didattici differenziati

Infine, per l’inclusione nell’elenco di sostegno e metodi didattici differenziati, gli insegnanti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento dovranno dimostrare di essere in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno 2023. Non cambia la finestra temporale utile per la presentazione della domanda, individuata sempre tra il 15 giugno e il 3 luglio 2023. Gli stessi docenti possono dichiarare i titoli di specializzazione in metodi didattici differenziati entro il 3 luglio 2023.

Procedura online

La procedura, come ormai sempre accade per le domande riguardanti il mondo della scuola, dovrà essere interamente online. Questo significa che le domande devono essere presentate in modalità telematica mediante il sito Istanze online e destinate alla stessa provincia che ha gestito la domanda di iscrizione nelle graduatorie ad esaurimento per il biennio 2022/23 e 2023/24. In ogni caso, l’avvio di tutta la procedura sarà preceduta dalla pubblicazione ufficiale di un avviso sul sito web del Ministero.