Scuola

Quanto durano le vacanze di carnevale 2023: in alcune regioni anche una settimana

Che il 2023 sarà l’anno dei ponti è stato già sottolineato in più occasioni, e si comincia subito a notarlo in questo primo assaggio di febbraio in concomitanza con una festa che notoriamente dal punto di vista scolastico non regala mai grosse soddisfazioni, e che rappresenta più che altro un ideale ponte di congiunzione tra le festività di Natale e quelle di Pasqua.

Stop di due giorni

Arrivano le Vacanze di Carnevale e il calendario racconta che in questo 2023 martedì grasso, giorno di riferimento individuato come festività più importante, sarà il 21 febbraio. Una festività che in alcune regioni consentirà di organizzare uno stop delle lezioni per due giorni, sfruttando il ponte di lunedì 20 febbraio. Non tutte le regioni però hanno deciso di procedere con l’assegnazione delle vacanze.

Ma proprio in virtù dell’autonomia regionale, la situazione si differenzia a seconda delle latitudini e ci saranno anche regioni in cui le vacanze saranno più lunghe. In altri casi ancora si resterà a casa soltanto per un giorno. Ma c’è anche chi si ferma una settimana intera.

C’è chi si ferma una settimana intera

I calendari regionali deliberati in base all’autonomia dicono che:

Ponte dal 20 al 21 febbraio: Abruzzo, Basilicata, Campania, Piemonte, Provincia di Trento.

Dal 20 al 22 febbraio niente lezioni in: Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Veneto. A Verona sospese le attività educative e didattiche delle scuole situate nel Centro Storico, nel quartiere Cittadella e nel quartiere San Zeno della Prima Circoscrizione dalle ore 12,00 del giorno 17 febbraio 2023.

In Molise stop lezioni mercoledì 22 febbraio. Un solo giorno anche in Sardegna per martedì grasso, 21 febbraio.

Una settimana intera di vacanze più lunghe in provincia di Bolzano: dal 18 al 25 febbraio.

In Lombardia (rito ambrosiano) vacanze il 24 e il 25 febbraio.

L’autonomia scolastica

Ci sono anche, come detto, delle regioni che hanno deciso di non assegnare alcun giorno di vacanza in concomitanza del Carnevale. Ma oltre all’autonomia regionale lo ricordiamo, esiste l’autonomia delle singole scuole. E’ quindi ad esse che si dovrà fare riferimento per capire se ci saranno uno o due giorni di sospensione dalle lezioni (difficile di più se la Regione non ha previsto alcuno stop), sempre nel rispetto del numero minimo di giorni di lezione da assicurare.