Graduatorie, Gps e supplenze

Assunzioni sostegno da Gps: interpello per commissioni prova disciplinare, 1.169 partecipanti

C’è ancora una settimana di tempo per presentare e domande relative all’interpello pubblicato con il decreto n. 143 del 2 febbraio 2023 che prevede l’accorpamento commissioni della procedura straordinaria relative all’articolo 5-ter del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, assunzioni da I fascia GPS sostegno.

Le assunzioni da Gps

In questi giorni gli Uffici scolastici regionali stanno provvedendo a diramare gli interpelli per la costituzione delle commissioni delle prove disciplinari. Le prove sono riservate alle assunzioni da Gps di docenti inseriti in I fascia sostegno nell’anno scolastico 2022/23 con contratto di supplenza e che superano l’anno di prova.

Riguardano anche gli insegnanti immessi da I fascia GPS con contratto di supplenza nell’anno scolastico 2021/22 e che sostengono l’anno di prova e formazione nel corrente anno scolastico.

Le commissioni

Le commissioni giudicatrici sono composte da un professore universitario o da un dirigente tecnico o da un dirigente scolastico e da due docenti. Ogni commissione ha diritto ad avvalersi delle funzioni di un segretario, che viene scelta tra i facenti parte il personale amministrativo appartenente alla seconda area o superiore, ovvero alle corrispondenti aree del comparto istruzione e ricerca, secondo le corrispondenze previste dalla tabella n. 9, relativa al comparto scuola, allegata al dpcm del 26 giugno 2015.

Chi fosse interessato, dovrà inviare domanda in base al comma 6 rispettando modi e tempi indicati con apposito avviso dell’USR responsabile della procedura.

Per conoscere i compensi cui si ha diritto in qualità di facenti parte delle delle commissioni e delle sottocommissioni è necessario fare riferimento al D.P.C.M. 24 aprile 2020.

Interpello USR Veneto

Per la costituzione delle commissioni:

ADAA (Sostegno Infanzia) – procedura interregionale – numero partecipanti 147
ADEE (Sostegno Primaria) – procedura regionale – numero partecipanti 271
ADMM (Sostegno Scuola Secondaria I grado) – procedura regionale- numero partecipanti 360
ADSS (Sostegno Scuola Secondaria II grado) – procedura regionale – numero partecipanti 391

Scadenza domande 19 febbraio.