Scuola

Graduatorie di merito concorso ordinario: scuola secondaria, l’elenco aggiornato

Via ai percorsi di specializzazione al sostegno Indire: 71.788 partecipanti, fiducia in Aula alla Camera sul Decreto Sport e Scuola

Prosegue da parte degli Usr la pubblicazione delle graduatorie di merito relative al concorso ordinario per la scuola secondaria. Un concorso che è stato contraddistinto da un percorso particolarmente travagliato in virtù delle polemiche conseguenti al riscontro dei tanti errori emersi nelle prove scritte.

Le graduatorie di merito

Ora è il momento da parte degli USR di pubblicare le Graduatorie di Merito, che riguardano i 26mila posti messi in palio dalla procedura. I posti a disposizione sono divisi tra le varie classi di concorso e regioni inerenti la procedura di selezione.

Concorso ordinario scuola secondaria, le Graduatorie di Merito pubblicate dagli USR (aggiornamento del 10 febbraio)

Il fallimento del concorso ordinario è uno dei motivi per cui i sindacati sono scettici circa la volontà di proseguire con il reclutamento dei docenti mediante questo tipo di formula, che negli ultimi anni ha prestato il fianco a molte critiche e tempistiche molto lunghe.

Gli errori nei quiz

A tutto ciò si sono aggiunti i limiti della formula dei quiz a crocette del concorso ordinario, che oltre a essere considerata eccessivamente nozionistica, ha evidenziato come si possa prestare a numerosi errori contenuti nelle domande, segnalati dai candidati di diverse classi di concorso, che hanno contribuito a ridurre la credibilità e la fiducia in questo tipo di strumento di selezione.

Le graduatorie sono state stilate in base all’ordine di punteggio finale determinato dalla valutazione delle prove sommato a quella dei titoli, tenendo conto delle preferenze e delle precedenze a parità di punteggi.

In allegato le Graduatorie di Merito del concorso ordinario per la scuola secondaria, secondo l’ultimo aggiornamento di venerdì 10 febbraio 2023.

Graduatorie di Merito del concorso ordinario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *