Scuola

Prova preselettiva Tfa sostegno 2023: possibile esonero per chi è in possesso di tre annualità specifiche su posto di sostegno

In attesa di conoscere i dettagli del prossimo bando per il Tfa VIII ciclo, i candidati sanno già che per superare il test preselettivo di accesso ai corsi di specializzazione su sostegno non avranno necessità di ottenere un punteggio minimo. Il passaggio del test è infatti vincolato al numero dei posti disponibili in ciascun Ateneo.

Il test preliminare

Per superare la prova d’accesso è necessario cimentarsi con test preliminare, una o più prove scritte ovvero pratiche, una prova orale.

Il punteggio minimo non è contemplato nella normativa per superare il test. Lo sancisce l’articolo 4, comma 3, del decreto n. 92/2019:

“E’ ammesso alla prova, ovvero alle prove di cui all’articolo 6 comma 2, lettera b) del DM sostegno, un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede per gli accessi. Sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi”.

Obiettivo: punteggio più alto possibile

La prova scritta prevede l’ammissione del doppio dei candidati rispetto al numero dei posti disponibili in ciascun Ateneo. Avranno accesso anche coloro quali riescono a ottenere lo stesso punteggio dell’ultimo degli ammessi, senza limiti numerici.

Questo comporta che non c’è un minimo obiettivo cui puntare nella realizzazione del test, ma è necessario puntare a ottenere il punteggio più alto possibile.

Quando non si svolge la preselettiva

La prova preselettiva dovrebbe essere risparmiata anche a chi ha superato la prova preselettiva del VII ciclo ma che a causa di sottoposizione a misure sanitarie di prevenzione da COVID-19 (isolamento e/o quarantena, secondo quanto disposto dalla normativa di riferimento) non ha potuto sostenere le ulteriori prove. Questi candidati dovrebbero essere ammessi direttamente alla prova scritta, ma solo la pubblicazione del bando potrà dare certezze in questo senso.

Possibile anche l’accesso diretto al corso senza la necessità di svolgere alcuna prova per gli aspiranti in possesso delle tre annualità specifiche su posto di sostegno. Anche per questa circostanza sarà necessario attendere la pubblicazione del bando