Scuola

Graduatorie abilitati Tfa sostegno: assunzioni da Gps, elenchi aggiuntivi e graduatoria regionale

Con l’inizio del nuovo anno è iniziato il conto alla rovescia per i partecipanti al TFA sostegno VII ciclo, percorso di specializzazione che terminerà in tutte le università entro il 30 giugno 2023. Ma c’è già grande attesa e curiosità per conoscere i dettagli del Tfa VIII ciclo, anche alla luce della rinnovata attenzione che il ministero sembra voler riporre nei confronti del mondo del sostegno.

Cattedre a non specializzati

Le novità dovrebbero riguardare un ampliamento delle possibilità per gli specializzati di ottenere in ruolo, e quindi di conseguire un contratto che consenta l’assunzione a tempo indeterminato grazie al titolo conseguito. Lo scopo è coprire i tanti posti disponibili per evitare di assegnare cattedre di sostegno a docenti non specializzati, come avvenuto negli scorsi anni, lasciando contemporaneamente a casa chi ambisce alla specializzazione stessa.

Elenchi aggiuntivi prima fascia

Una delle novità per il prossimo anno scolastico riguarda l’opportunità per gli specializzandi TFA sostegno, dopo aver ottenuto il titolo, di inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS per posti di sostegno.

In questo senso c’è grande attesa per conoscere la finestra temporale che il Ministero individuerà per la presentazione della domanda.

Gli aspiranti già inseriti nelle GPS dovranno presentare la domanda per la stessa provincia in cui sono già inseriti. Pù libertà per chi lo scorso anno non aveva presentato domanda. In questo caso la scelta della provincia sarà a discrezione del candidato. Non varranno i titoli conseguiti dopo il 31 maggio 2022.

Graduatoria regionale per il ruolo

Sempre il prossimo anno porterà la novità, per gli specializzati su posto di sostegno, di inserirsi in una graduatoria regionale di sostegno per il ruolo. Da questa graduatoria si attingerà in caso di posti ancora vacanti dopo la procedura ordinaria di immissioni in ruolo da GaE e concorsi e call veloce.

La domanda telematica si potrà presentare per una sola regione.

Assunzioni da GPS

Da ufficializzare la conferma della procedura straordinaria di assunzioni a tempo determinato finalizzate al ruolo, assunzioni da GPS già utilizzata negli ultimi due anni scolastici. Più difficile fare pronostici sul concorso ordinario, tutt’altro che scontato.