Ata

Prossima domanda personale ata 2023: in primavera concorso ATA 24 mesi per graduatorie di prima fascia

Manca poco al prossimo concorso ATA 24 mesi, che come sempre si dovrebbe svolgere in primavera. Si tratta di graduatorie di prima fascia alle quali si ricorre per attingere a personale utile a ricoprire supplenze e ruoli. Il loro aggiornamento è annuale.

Scadenza requisiti

Nonostante la dicitura concorso possa far pensare a una selezione sulla base di prove, il concorso ata 24 mesi si svolge per soli titoli, dunque non è necessario sottoporsi o superare alcun tipo di prove. E’ però un concorso il cui accesso è limitato a chi ha svolto almeno due annualità di servizio. In caso contrario non è possibile accedere alle graduatorie ATA 24 mesi.

Il requisito dei 24 mesi di servizio, ovvero 23 mesi e 16 giorni, è richiesto entro la data di scadenza del bando. Dunque c’è tempo per perfezionare questo tipo di requisito fino al giorno di scadenza delle domande. Le date non sono ancora state rese note, ma se la tempistica sarà quella di svolgere il concorso Ata 24 mesi in primavera come avvenuto negli ani precedenti, la comunicazione sarà sicuramente resa nota nelle prossime settimane per comunicare le tempistiche della finestra temporale utile alla presentazione delle domande.

Contratto di 24 mesi

Il Concorso ATA (Amministrativi, Tecnici e Ausiliari) per 24 mesi è un bando pubblico indetto dal Ministero dell’Istruzione per reclutare personale amministrativo, tecnico e ausiliario per le scuole italiane. La durata del contratto è di 24 mesi, rinnovabile per ulteriori 24 mesi.

Per partecipare al concorso, è necessario avere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno stato UE
  • diploma di scuola secondaria di primo grado

Il bando per il Concorso ATA viene pubblicato periodicamente sul sito web del Ministero dell’Istruzione e su quello delle singole scuole. È possibile consultare i bandi per conoscere tutti i dettagli e i requisiti richiesti per partecipare.

La graduatoria

La graduatoria ATA prima fascia è un elenco di candidati che hanno superato le prove di un concorso per il reclutamento di personale amministrativo, tecnico e ausiliario nelle scuole italiane. La prima fascia comprende i candidati che hanno ottenuto i punteggi più alti nella valutazione delle prove e che, pertanto, sono prioritariamente chiamati per le assunzioni.

La graduatoria ATA prima fascia viene stilata dal Ministero dell’Istruzione e pubblicata sul sito web ufficiale del Ministero e su quello delle singole scuole. I candidati inseriti nella prima fascia hanno la possibilità di essere chiamati per le assunzioni nell’ambito delle scuole del territorio per il quale hanno partecipato al concorso.

La graduatoria ATA prima fascia ha validità per un determinato periodo di tempo, che varia in base alle disposizioni del Ministero dell’Istruzione e delle singole scuole. È possibile consultare la graduatoria per conoscere la propria posizione e verificare se si è stati inseriti nella prima fascia.