Concorsi

Concorso docenti 2023 date: ecco le quattro procedure in programma quest’anno

In attesa del completamento della riforma del reclutamento docenti con i decreti attuativi ancora in sospeso che dovranno definire modalità e tempi dei master universitari abilitanti da 60 Cfu, ci si può già fare un’idea dei prossimi concorsi scuola in programma nel 2023.

Concorso per docenti di sostegno specializzati

Il primo concorso in programma è quello per l’immissione in ruolo di insegnanti di sostegno già in possesso della specializzazione. Si tratta di un concorso riservato ai docenti già inseriti nelle GAE e nelle graduatorie di istituto, e a quelli che stanno frequentando i corsi di specializzazione.

La novità di questa procedura è che anche se il concorso sarà nazionale, sarà articolato su base regionale e la graduatoria sarà formulata per titoli. E’ un concorso che doveva tenersi già lo scorso anno ma che alla fine è stato rimandato al 2023.

Concorso per insegnanti di scienze motorie nella scuola primaria

Altro concorso molto atteso quello per insegnanti di Scienze motorie e sportive nella scuola primaria. E’ una delle novità dello scorso anno ed è un concorso utile a nominare docenti titolari di cattedre per il nuovo insegnamento delle scienze motorie e sportive nelle scuole primarie. E’ un concorso abilitante.

Il ministero ha in programma di bandire due concorsi per insegnare educazione fisica nelle scuole primarie. Anche in questo caso c’è stato un rinvio al 2023. Il Ministero dell’Istruzione ha presentato ai sindacati la bozza del regolamento per il primo concorso ancora in attesa di pubblicazione. Probabile che il primo si svolga nel 2023 e il secondo nel 2024.

Concorso per insegnanti di Religione Cattolica

Infine in programma il nuovo concorso per insegnanti di Religione Cattolica. Servirà a coprire i posti che si renderanno vacanti nel triennio scolastico 2022/2025.

 Concorso straordinario per docenti di Religione Cattolica

Altro concorso rimandato rispetto allo scorso anno e per il quale c’è ancora da decidere i posti a concorso. Servirà a coprire il 50% di quelli vacanti, mentre il restante 50% sarà coperto mediante un bando straordinario per docenti precari.

C’è poi in programma il nuovo concorso straordinario per docenti di Religione Cattolica con 3 anni di servizio, finalizzato alla copertura dei posti che si renderanno vacanti nel triennio scolastico 2022/2025. Servirà a stabilizzare gli insegnanti di Religione precari e consentirà di coprire il 50% dei posti vacanti, mentre il restante 50% sarà coperto mediante il concorso ordinario.