Scuola

Simulatore riscatto laurea docenti: nuova versione in attesa del riscatto gratuito per gli under 36

In attesa che ci siano novità sostanziali per quel che riguarda la possibilità di rendere gratuito il riscatto della laurea, almeno per gli under 36 come ipotizzato nelle scorse settimane, sul sito ufficiale Inps è stato messo a disposizione dei diretti interessati un simulatore utile a verificare gli eventuali effetti del riscatto del corso universitario di studi sulla futura pensione.

Nuova versione del simulatore

Al servizio possono accedere tutti, e non è nemmeno sottoposto a restrizione nei confronti degli utenti dal momento che si tratta di un servizio di libero accesso. Per usufruirne, infatti, non sono richieste credenziali per il suo utilizzo.

L’ufficialità della disponibilità del servizio è arrivata con un messaggio 30 dicembre 2022, n. 4681. In quell’occasione, l’Inps ha ufficializzato che è disponibile una nuova versione del simulatore e descrive le nuove funzionalità.

Risultato indicativo

Il responso che il simulatore fornisce è in base a una simulazione di calcolo che viene effettuato in base alle informazioni inserite in modo anonimo dal richiedente. Per questo non si può considerare il risultato preciso al cento per cento. Si tratta di indicazioni di massima.

Poi, per approfondire ulteriormente la questione, è possibile fare riferimento a ulteriori servizi dell’Istituto grazie ai quali si possono ottenere risultati più attendibili e precisi, questa volta commisurati ai dati dell’utente presenti negli archivi INPS. Nella sezione ad accesso riservato l’utente potrà anche inoltrare la doman1da di riscatto all’Istituto nel caso ravvisi la convenienza a farlo.

Il percorso da seguire

Per accedere al servizio è necessario seguire il seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Riscatto della Laurea per fini pensionistici – Simulatore”. Il servizio è consultabile da qualunque dispositivo mobile o fisso (PC, tablet o telefono cellulare).

Riscatto gratuito per gli under 36

Il Movimento Cinque Stelle aveva presentato un emendamento alla Legge di Bilancio per rendere gratuito il riscatto della laurea per tutti giovani sotto i 36 anni, cosa che limiterebbe di molto il costo perle casse dello Stato.

La richiesta di modifica, a prima firma Vittoria Baldino, “vuole innovare fortemente il vigente quadro normativo, prevedendo il riscatto a titolo gratuito del periodo di studi universitari, in favore di coloro che non hanno compiuto il trentaseiesimo anno di età”.