Scuola

Tredicesima e arretrati docenti: i periodi che non sono utili per la maturazione dei ratei di tredicesima ne per la quota spettante di arretrati

Dicembre per il personale scolastico composto da docenti e ata rappresenta un mese fondamentale per via di una serie di pagamenti in programma che consentiranno di ottenere bonifici previsti e altri programmati nelle ultime settimane per merito del rinnovo del contratto scuola.

Il pagamento degli arretrati

Gli arretrati arriveranno soltanto a ridosso di Natale, e proprio in virtù di questa scadenza last minute serpeggia la preoccupazione da parte di coloro i quali temono che un minimo ritardo possa comportare la ricezione del pagamento dopo le feste natalizie.

C’è invece un margine maggiore di sicurezza per quel che riguarda il pagamento di stipendio e tredicesima, di fatto già contabilizzati e visibili sul cedolino Noipa. I pagamenti arriveranno nei prossimi giorni sui conti correnti.

Chi resta escluso dal computo

Diversa invece la situazione del personale scolastico inadempiente all’obbligo vaccinale e non assente per altri motivi con carattere di continuità sospeso dal servizio.

Il periodo 15 dicembre – 31 marzo 2022 è quello massimo perchè dal 1° aprile 2022 il DL ha disposto il reintegro del personale scolastico inadempiente all’obbligo vaccinale, con mansioni non a contatto con gli studenti. Ma non mancano i dipendenti che non sono rientrati in servizio e sospesi fino allo scadere dell’obbligo vaccinale, il 15 giugno 2022.

Si tratta di un obbligo riconducibile al piano vaccinale individuale (relativamente a prima, seconda, terza dose) e nei limiti della durata della certificazione verde.

Il conteggio con emissione speciale

Per chi è stato sospeso, non ci sarà il calcolo di tredicesima e arretrati relativo a quel periodo, considerato che durante questo periodo il personale sospeso non ha percepito lo stipendio e dunque si tratta di un periodo che non è utile per la maturazione dei ratei di tredicesima ne per la quota spettante di arretrati.

Come detto l’importo della tredicesima è già visibile nella pagina personale di NoiPA. Non c’è da preoccuparsi se non si visualizzano gli arretrati, in quanto non verranno conteggiati nel cedolino mensile ma pagati con un’emissione a parte che dovrebbe arrivare entro venti giorni al massimo.