Scuola

Calendario dei pagamenti scuola: arretrati tra Natale e fine anno, subito stipendio più tredicesima

Cresce l’attesa per conoscere la data di pagamento degli arretrati scuola relativi al periodo di vacanza contrattuale, alla luce del rinnovo firmato nelle scorse settimane da ministero e sindacati. Le garanzie del ministero vanno nella direzione di assicurare l’erogazione degli arretrati prima delle festività natalizie, ma è stato messo in conto qualche possibile ritardo proprio alla luce della collocazione last minute dell’emissione speciale.

Emissione speciale a parte

Infatti gli arretrati degli stipendi non saranno pagati contestualmente al cedolino contenente stipendio e tredicesima, già visibile ma in pagamento a metà de mese. Gli arretrati relativi al contratto scuola verranno pagati con un’emissione speciale a pare, dal momento che l’iter burocratico per l’ufficializzazione del rinnovo del contratto necessita ancora di alcuni passaggi formali che rendevano impossibile far coincidere le due fattispecie.

Il calendario dei pagamenti prevede dunque che l’accredito dello stipendio (compresa la tredicesima) per i dipendenti dei comparti Istruzione e ricerca (personale di ruolo o con contratto annuale) avvenga giovedì 15 dicembre, come di fatto ogni anno.

Il calendario dei pagamenti di dicembre

Il personale scolastico ha ricevuto in queste ore un primo pagamento previsto per il 29 novembre con l’accredito del bonus 150 euro (per docenti e Ata rientrati nella misura). Tra un paio di settimane invece, esattamente il 15 dicembre 2022, verrà pagato lo stipendio mensile di dicembre più la tredicesima. Per gli arretrati relativi al rinnovo del contratto scuola bisognerà invece attendere il 23-24 dicembre. Il fatto che si arrivi proprio a ridosso delle festività lascia perplessi sulla possibilità che il 100% dei dipendenti scuola riesca ad ottenere per tempo il pagamento, ed è già stato messo in conto che per qualcuno possa arrivare tra le feste di Natale e la fine dell’anno.