Noipa

Stipendio dicembre docenti Noipa: c’è la tredicesima, mancano gli arretrati nel cedolino

Noipa ha avviato la procedura di inserimento relativa alla tredicesima 2022. La procedura è stata avviata dal portale per i pagamenti della pubblica amministrazione nel pomeriggio di lunedì 28 novembre. Con questa procedura, NoiPa ha iniziato ad inserire la mensilità ordinaria di dicembre più la tredicesima.

La visualizzazione dell’importo

Questo significa che la cifra è visibile per il personale scolastico a tempo indeterminato. Come di consueto, ci vorrà un po’ di tempo fino a quando la cifra sarà visibile per tutti i dipendenti, e non è detto che questo avvenga immediatamente.

Solitamente perchè si perfezioni il rilascio di tutte le informazioni ci vuole qualche ora in virtù del meccanismo di rilascio graduale. Il fatto che l’importo sia visibile non significa però che il pagamento avverrà a breve. Infatti per visualizzare l’accredito dello stipendio (compresa la tredicesima) sul proprio conto corrente, i dipendenti dei comparti Istruzione e ricerca (personale di ruolo o con contratto annuale) dovranno attendere giovedì 15 dicembre.

Niente pagamento degli arretrati

Come specificato più oltre dal ministero, il pagamento degli arretrati non sarà compreso all’interno di questa emissione, per questioni di tempistica. Noipa provvederà quindi a rilasciare un’emissione speciale a parte con la quale i dipendenti della scuola riceveranno gli arretrati relativi al rinnovo del contrato scuola per il periodo di vacanza contrattuale.

Prima di Natale, entro Capodanno

Il ministero si sta organizzando in modo da far sì che tutti i pagamenti degli arretrati possano essere completati prima di Natale. Le date indicate sono quelle del 23-24 dicembre 2022. Il fatto che si arrivi così a ridosso delle festività, lascia aperta la possibilità a qualche disguido, per cui non è da escludere che qualcuno possa dover attendere per il pagamento i giorni che intercorrono tra la tre giorni di Natale e fine anno.