Scuola

Bonus 150 euro insegnanti: il primo di una serie di extra per la scuola prima di fine anno

E’ in pagamento il bonus di novembre di 150 euro, destinato anche al personale della scuola comprensivo di docenti e personale Ata, in generale riconosciuto a tutti i lavoratori, anche somministrati, dipendenti di datori di lavoro, pubblici e privati, sia imprenditori che lavoratori autonomi.

3 miliardi per il Governo

Restano esclusi dal beneficio coloro i quali, pur sussistendo il rapporto di lavoro nel mese di novembre 2022, non hanno percepito retribuzione a causa di eventi non coperti da contribuzione figurativa.

Il bonus come specificato dall’Inps è da considerare al netto della tredicesima mensilità, o ratei della stessa.

E’ un bonus costato allo Stato un totale di oltre 3 miliardi di euro.

Il terzo bonus di dicembre

I lavoratori dipendenti (anche a tempo parziale) hanno diritto al bonus nel caso in cui il rapporto di lavoro è in essere nel mese di novembre e se la retribuzione imponibile nella competenza del mese di novembre 2022 non supera l’importo di 1.538 euro (lordi).

Il bonus 150 euro è l’ultimo, per il momento, previsto per l’anno in corso. Si era parlato della possibilità di una proroga della misura da parte del Governo con un terzo bonus erogabile a dicembre, che avrebbe seguito appunto questo di novembre e quello di 200 euro di luglio, ma nessun provvedimento in merito è stato preso.

Natale ricco per la scuola

Non è da escludere che possa essere riproposto all’inizio del prossimo anno nel caso in cui la situazione inerente l’aumento del costo della vita e il caro bollette dovessero continuare a essere insostenibile per gli italiani. Per docenti e personale ata un finale di anno in qualche modo positivo in virtù di una serie di pagamenti extra in arrivo. Oltre allo stipendio, infatti, e al bonus 150 euro, per il personale scolastico arriva anche la tredicesima e il pagamento del saldo degli arretrati, con lo stipendio comprensivo degli aumenti formalizzati con il rinnovo del contratto scuola.