Scuola

Pagamento stipendio docenti dicembre 2022: in media quasi 5mila euro in busta paga per gli insegnanti

Dicembre è il mese del pagamento degli arretrati per il personale scolastico. Docenti e personale Ata attendono di conoscere la data dell’accredito delle somme spettanti in seguito al rinnovo del contratto scuola. Se l’aumento mensile degli stipendi non entusiasma più di tanto, essendo lontano da quello che i diretti interessati speravano e i sindacati chiedevano, la somma relativa agli arretrati è comunque interessante anche in virtù del particolare momento dell’anno in cui arriva, a ridosso delle festività natalizia.

Le scadenze di dicembre

Intanto è cominciata la pubblicazione del pagamento della rata ordinaria di dicembre 2022 per tutti i dipendenti che fanno parte dei comparti Istruzione e Ricerca.

Va tenuto presente che non tutti i pagamenti vengono pubblicati contemporaneamente. Questo comporta che alcuni utenti dovranno attendere ancora qualche giorno.

In ogni caso l’accredito dello stipendio, comprensivo della tredicesima per i dipendenti della scuola avverrà tra il 14 e il 15 dicembre.

Quasi 5mila euro per gli insegnanti

La cronologia prevede il pagamento il 15 dicembre 2022 di stipendio mensile a dicembre + tredicesima. Il 23 e 24 dicembre 2022 è invece previsto il pagamento degli arretrati.

Sarà dunque un dicembre da ricordare per il personale scolastico e in particolare per gli insegnanti che potrebbero in media arrivare a percepire quasi 5mila euro tra stipendio, tredicesima e arretrati.

A livello temporale, si attende per metà mese il pagamento anticipato dello stipendio con annessa tredicesima mensilità. Entro Natale, invece, è previsto l’accredito degli arretrati e gli aumenti in busta paga previsti dal contratto scuola.