Scuola

Nuovo reclutamento docenti sostegno: alla scadenza del termine per la presentazione della domanda serve il possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno

Il nuovo ministero dell’istruzione non è ancora intervenuto nello specifico per quel che concerne la nuova procedura di reclutamento docenti ideata dal precedente Governo, ma il nuovo ministro Valditara ha già espresso parere sostanzialmente favorevole nei confronti della struttura pensata per l’immissione in ruolo futura degli insegnanti. Inevitabile però immaginare che alcuni correttivi possano essere apportati.

Il numero chiuso

Uno di questi potrebbe riguardare il numero chiuso per l’accesso ai master universitari abilitanti da 60 Cfu, se verrà sposata ad esempio la filosofia della lega che vorrebbe abolire questo principio già adottato per i Tfa. Nel frattempo, proprio a proposito di sostegno, è decisamente più delineata la strada che riguarda la procedura di reclutamento sul sostegno indetta con DM 259 del 30 settembre 2022.

Potranno partecipare a questa procedura coloro i quali in concomitanza con la scadenza del termine previsto per la presentazione della domanda, saranno in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado, conseguito in Italia ai sensi della normativa vigente.

Inserimento con riserva

Spazio anche a coloro i quali hanno conseguito il titolo di specializzazione all’estero purchè sia stato riconosciuto dalla competente Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione entro la data di scadenza del termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.

Potranno accedere con riserva i candidati che avendo conseguito all’estero la specializzazione per l’insegnamento su posto di sostegno, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento al Ministro dell’Istruzione competente Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione entro la data di scadenza del termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.

L’esclusione successiva

Chi otterrà l’inserimento con riserva non avrà diritto all’individuazione in qualità di avente titolo alla stipula del contratto.

La riserva si riferisce all’accertamento del possesso dei requisiti di ammissione, in mancanza dei quali l’USR responsabile della procedura può procedere con l’esclusione dei candidati in qualsiasi momento della procedura stessa.