Ata

Concorso riservato Dsga ff: procedura riservata agli AA che abbiano svolto servizio come Dsga facenti funzione per almeno tre anni interi scolastici

Il rinnovo del contratto scuola, relativamente all’accordo sulla parte economica, è solo il primo passo verso la revisione completa del comparto Ata, sul quale i sindacati spingono da tempo. Uno degli aspetti più importanti, in questo senso, riguarda la necessità e la volontà di valorizzare i Dsga.

In quadramento professionale Ata

E’ uno degli aspetti sui quali insiste Antonio Naddeo, presidente dell’Aran, consapevole della necessità di rivedere l’inquadramento professionale ATA. In questo senso sono attese novità importanti, considerato il confronto continuo e in atto tra Organizzazioni Sindacali e Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni.

Al momento la legge prevede la coesistenza di almeno tre aree, più una quarta di elevata qualificazione, presente anche negli altri Ccnl. Le parti sono al lavoro su più ipotesi per rivedere questo tipo di organizzazione. Una di queste riguardala possibilità di disegnare per i Dsga la quarta area. Non è una procedura di semplice risoluzione, se si parte dal presupposto che per fare questo sarà necessario prima risolvere alcune questioni. Una di queste, è inerente il titolo di studio. Ma non si esclude la possibilità di creare una quinta area dedicata. La trattativa con i sindacati è aperta.

Assistenti amministrativi facenti funzione Dsga

Il rinnovo del contratto scuola, infatti, non può certo esaurirsi con la pur importantissima questione economica, già parzialmente risolta, ma che necessità del reperimento di ulteriori fondi come già richiesto dai sindacati e promesso da Governo.

Ora ci si potrà concentrare sulla parte normativa, molto attesa per quel che riguarda il personale ATA. Si punta molto sulla valorizzazione della figura del Dsga. Ma non va dimenticato il problema degli assistenti amministrativi facenti funzione Dsga. In particolar modo, si sta discutendo del ruolo di chi svolge da tempo la mansione del Direttore dei servizi generali e amministrativi, pur non avendo il titolo di studio richiesto per la figura.

C’è nel frattempo attesa per l’avvio del concorso riservato ai Dsga ff con titolo. Sarà una procedura riservata agli AA che abbiano svolto servizio come Dsga facenti funzione per almeno tre anni interi scolastici a partire dal 2011/12, oltre alla laurea. Nel frattempo non ci sono novità per il bando di concorso ordinario per Dsga. Sarà riservato a chi è in possesso della laurea.