Scuola

Chiusura scuole Napoli allerta meteo: niente lezioni martedì 22 novembre anche a Portici, Ercolano, Somma Vesuviana, Torre del Greco, San Sebastiano al Vesuvio, Massa di Somma, Pollena Trocchia e Sant’Anastasia

L’improvviso peggioramento delle condizioni meteo sul Comune di Napoli e la conseguente diramazione dell’allerta meteo arancione su tutta la Campania comporta la decisione di chiudere le scuole in molti comuni da parte di molti sindaci del Napoletano.

Chiusura scuole Napoli allerta meteo

Per questo molte scuole sospenderanno le lezioni per la giornata di martedì 22 novembre 2022, in modo da consentire agli alunni di poter restare a casa e scongiurare al massimo i rischi derivanti dagli spostamenti nelle ore del primo mattino e dell’ora di pranzo in concomitanza con l’apertura e la chiusura delle scuole.

La comunicazione riguarda molti Comuni campani, al punto che la decisione è stata presa in maniera congiunta da molti sindaci che per questo hanno provveduto a diramare una nota unica nei confronti dei cittadini di Napoli e provincia.

Il comunicato dei sindaci

“Cari concittadini, in relazione alle avverse condizioni meteo annunciate per domani 22 novembre, insieme ai sindaci dei comuni di Portici, Ercolano, Somma Vesuviana, Torre del Greco, San Sebastiano al Vesuvio, Massa di Somma, Pollena Trocchia e Sant’Anastasia abbiamo disposto, per la sola giornata di martedì, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e non. La decisione si è resa necessaria per il ciclone Poppea che si abbatterà sulla Campania e porterà – stando al bollettino meteo della Protezione Civile – perturbazioni con forti piogge e raffiche di vento. Quindi domani, per precauzione e per la tutela della nostra comunità e della platea scolastica, abbiamo deciso di sospendere le lezioni e chiudere le scuole. Come sempre sono stati allertati i volontari della Protezione Civile e i tecnici comunali per monitorare il territorio in virtù dell’evoluzione delle condizioni meteo. Rinnovo a tutti l’invito alla prudenza e ad agire con responsabilità e consapevolezza”.

Chiusura scuole Napoli allerta meteo mercoledì 23

Quindi per quanto riguarda la chiusura scuole Napoli per allerta meteo, per la giornata di mercoledì 23 la decisione sarà aggiornata nelle prossime ore in base all’evolversi della situazione meteorologica nella zona. L’obiettivo è sicuramente quello di riaprire le scuole prima possibile, ma allo stesso tempo i sindaci vogliono garantire la massima sicurezza di alunni e famiglie e per questo riapriranno le scuole solo nel momento in cui ci sarà la certezza che non sussistono pericoli per la popolazione.