Noipa

Cedolino Noipa bonus 150 euro: si va verso una nuova emissione speciale in attesa del bonus anche a dicembre

C’è attesa per il pagamento del bonus da 150 euro previsto per il mese di novembre, soprattutto per capire come si potrà avere riscontro dell’emissione di pagamento per quel che riguarda i dipendenti che fanno riferimento al Noipa. Al momento, la possibilità più concreta è che si possa seguire la strada intrapresa già per il bonus 200 euro, che beneficiò di un’emissione speciale per il personale scolastico a tempo indeterminato.

Il cedolino di novembre

Una spiegazione che giustificherebbe la mancata visualizzazione del bonus nel cedolino di novembre. Anche per il bonus 200, la mancanza sul cedolino del mese di riferimento, in un primo momento, aveva provocato molta confusione e preoccupazione tra i beneficiari, che temevano ci fosse qualche problema nella ricezione dello stesso.

Poi NoiPA ha annunciato che i cedolini sarebbero stati: uno per lo stipendio standard, l’altro per il bonus. Molto probabile che la procedura da parte dell’amministrazione possa essere simile anche per il bonus 150 euro che dovrebbe essere messo in pagamento nei prossimi giorni.

La platea di beneficiari

Probabile che in tal senso a breve possa arrivare un chiarimento da parte di Noipa.

Ricordiamo però che ci sono delle differenze con il bonus 200 euro, dal momento che in base alla regolamentazione i beneficiari non saranno gli stessi. Riceveranno infatti il bonus solo coloro che hanno un reddito di 20 mila euro, mentre prima la soglia era di 35 mila. Una decisione che riduce i destinatari a circa 22 milioni di italiani, per un budget disponibile totale di circa 3,2 miliardi. Non cambiano invece sostanzialmente le categorie beneficiarie, e quindi lavoratori dipendenti, pensionati, disoccupati percettori di Naspi e titolari del reddito di cittadinanza.

Il bonus per dicembre

I pensionati titolari di trattamento previdenziale o sociale, invalidità, accompagnamento alla pensione con decorrenza entro il 1° ottobre 2022 si ritroveranno l’importo 150 euro una tantum direttamente nell’assegno di novembre. Si discute intanto della possibilità di estendere il bonus anche a dicembre, ma in questo senso sarà il nuovo Governo in un prossimo Cdm a darne conferma.