Concorsi

Fase transitoria reclutamento docenti: la differenza tra 24, 30 e 60 cfu e il requisito dei tre anni di servizio per partecipare ai concorsi

A meno di modifiche sostanziali alla riforma del reclutamento docenti, il meccanismo di partecipazione ai concorsi scuola di prossima organizzazione, saranno soggetti alla necessità di conseguire i 60 crediti universitari, a pagamento e a numero chiuso.

I requisiti richiesti

Per consentire un adattamento graduale a questo nuovo sistema, è prevista una fase transitoria di assunzione, che durerà sino al 31 dicembre 2024, in base alla quale potranno partecipare al concorso gli aspiranti in possesso dei seguenti requisiti:

titolo di studio d’accesso alla classe di concorso + almeno 30 CFU/CFA del percorso universitario e accademico di formazione iniziale (tali aspiranti completeranno il predetto percorso e conseguiranno l’abilitazione durante il primo anno contratto a tempo determinato);
titolo di studio d’accesso alla classe di concorso + 24 CFU (richiesti quale requisito d’accesso al concorso secondo il previgente ordinamento) conseguiti entro il 31 ottobre 2022 (tali aspiranti completeranno il percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale e conseguiranno l’abilitazione durante il primo anno contratto a tempo determinato).

I master da 60 Cfu

Mancano ancora i decreti attuativi che definiscano le modalità di partecipazione ai master universitari da 60 crediti. Dovrebbero essere a pagamento per i partecipanti, ma con prezzi calmierati. Dovrebbero essere anche a numero chiuso, perchè il ministero sostiene sia importante non abilitare più docenti di quanti possono poi essere stabilizzati. Su questo aspetto il nuovo ministero potrebbe intervenire in maniera drastica.

I cfu richiesti

Al momento, gli aspiranti docenti della scuola secondaria potranno partecipare al concorso, se in possesso del titolo di studio più:

24 CFU conseguiti entro il 31/10/2022 (fase transitoria sino al 31/12/2024);
30 CFU del succitato percorso universitario (fase transitoria sino al 31/12/2024);
60 CFU conseguiti tramite il succitato percorso universitario;
3 annualità di servizio, anche non continuative, svolte negli ultimi cinque anni presso le scuole statali, di cui una specifica.