Scuola

Concorso ordinario sostegno: conseguita l’abilitazione è possibile far valere la tabella di corrispondenza del bando e anche per altre classi di concorso

Sono ancora in corso di svolgimento le prove per il concorso ordinario scuola secondaria 2020, nonostante alcuni partecipanti siano già riusciti a ottenere il ruolo. Per chi ancora non ci è riuscito, bisognerà aspettare le graduatorie di merito che potranno essere utilizzate solo il prossimo anno scolastico. Gli idonei potranno essere assunti fino a che non si volgerà il prossimo concorso a cattedra, previsto nell’ambito della nuova riforma del reclutamento.

Il conseguimento dell’abilitazione

In base al bando, ossia il DD n. 499 del 21 aprile 2020

“Art. 14

Natura abilitante del presente concorso

1. Il superamento di tutte le prove concorsuali, attraverso il conseguimento dei punteggi minimi di cui all’art. 6 del Decreto Legislativo, costituisce ai sensi dell’art. 5, comma 4-ter del
Decreto Legislativo, abilitazione all’insegnamento per le medesime classi di concorso.
2. L’USR responsabile della procedura è competente all’attestazione della relativa abilitazione.
3. La tabella di corrispondenza ai fini del conseguimento del titolo di abilitazione su più classi di concorso afferenti al medesimo grado e delle attestazioni di cui al comma 2, è indicata all’Allegato D al Decreto Ministeriale.”

Abilitazione su altre classi di concorso

Questo significa che l’abilitazione si riferisce unicamente alle classi di concorso per le quali il candidato abbia superato le prove relative almeno con punteggio minimo.

Non è prevista invece abilitazione su posto comune.

Chi ottiene l’abilitazione con il superamento delle prove del concorso ordinario può far valere la tabella di corrispondenza del bando. Questo significa potersi abilitare anche per altre classi di concorso.