Scuola

Requisiti accesso Tfa sostegno 2023: sino all’a.s. 2024/25, gli insegnanti tecnico-pratici accedono con il solo diploma che dà accesso alla classe di concorso

C’è attesa per le eventuali novità sulle caratteristiche del prossimo Tfa VIII ciclo, che potrebbe subire sostanziali cambiamenti se il nuovo Governo seguirà la linea sponsorizzata, ad esempio, dal senatore Mario Pittoni della Lega contrario al numero chiuso, che potrebbe essere peraltro esteso anche all’accesso al master da 60 Cfu per l’abilitazione ai concorsi.

I percorsi di specializzazione per il sostegno

Al momento, tra i requisiti richiesti, per gli insegnanti tecnico-pratici è richiesto l’accesso al percorso di specializzazione su sostegno solo con il diploma.

La normativa segue le indicazioni sui requisiti d’accesso ai percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di I e II grado contenute nel DM n. 92/2019.

C’è distinzione tra chi accede direttamente ai percorsi e chi non deve sostenere la prova preselettiva. Accedono direttamente ai percorsi di specializzazione, bypassando le prove d’accesso, gli aspiranti in possesso di tre anni di servizio, negli ultimi cinque, su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione.

I requisiti d’accesso per gli Itp

Per gli insegnanti tecnico-pratici, i requisiti d’accesso necessari sono:

abilitazione specifica sulla classe di concorso ovvero analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente; oppure
laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) più 24 CFU/CFA o abilitazione per altra classe di concorso/grado di istruzione.

Sino al 2024/25, gli insegnanti tecnico-pratici accedono con il solo diploma, titolo sufficiente per accedere alla classe di concorso.

La nuova normativa

La nuova normativa prevede che valgono come requisito per la partecipazione al concorso per gli insegnanti tecnico-pratici, il possesso della laurea, oppure del diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di I livello, oppure di titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso e con il Profilo conclusivo delle competenze professionali del docente tecnico-pratico abilitato nelle specifiche classi di concorso, e dell’abilitazione all’insegnamento specifica per la classe di concorso.