Scuola

Rinnovo contratto Aran: i Dsga avranno qualche responsabilità in più

In attesa di novità per quel che riguarda il rinnovo del contratto scuola limitatamente alla parte che regolamenterà l’aumento dello stipendio del personale scolastico, fermo ormai da anni, si parla di rinnovo contratto Aran.

Le novità nei compiti e non solo

C’è già la bozza, che prevede sostanziali novità per quel che riguarda i DSGA. Sono le novità contenute nella bozza del nuovo contratto, nella quale sono inserite più responsabilità per il direttore dei servizi amministrativi. Previsto anche un riconoscimento economico sull’indennità di amministrazione parte fissa e parte variabile con reperimento delle risorse direttamente sul Mof (fondo per il miglioramento dell’offerta formativa). Ai Dsga delle scuole continuerà ad essere corrisposta un’indennità di direzione che si compone di una parte fissa pari a 1750 euro annui lordi per 13 mensilità e di una parte variabile.

L’assenza prolungata e le sostituzioni

Ci sono anche novità dal punto di vista normativo, con indicazioni in base alle quali il DSGA è sostituito, nei casi di assenza di durata tale da compromettere il corretto funzionamento dell’istituzione scolastica o educativa o superiore a 15 giorni, dal coordinatore amministrativo. Il coordinatore amministrativo poi verrà sostituito secondo le vigenti disposizioni in materia di supplenze.

Ma cosa succede se si verifica l’assenza dal posto di lavoro del DSGA a partire dall’inizio dell’anno scolastico? In questo caso, in base alle novità presentate, su posto vacante e disponibile, il relativo incarico a tempo determinato verrà conferito sulla base delle graduatorie permanenti.