Scuola

Prossimo concorso dirigenti scolastici: c’è già la bozza con requisiti di partecipazione, manca solo il bando con la data di svolgimento

Uno dei primi punti sull’agenda del nuovo ministro dell’Istruzione che verrà nominato dal prossimo Governo di centrodestra sarà quello di bandire il nuovo concorso per dirigente scolastico. Un concorso per il quale in realtà è già quasi tutto pronto, essendo già stata realizzata la bozza dall’attuale ministro Bianchi.

In attesa del bando

Serve dunque soltanto l’ufficialità della data e la pubblicazione del bando che consentirà di realizzare i prossimi concorsi per diventare dirigente scolastico. Nel frattempo però si conoscono già i requisiti di partecipazione che a meno di sorprese non dovrebbero cambiare ne nella forma ne nella sostanza.

Requisiti

I requisiti per partecipare al prossimo concorso per dirigente scolastico sono:

essere assunto con contratto a tempo indeterminato nelle istituzioni scolastiche ed educative statali;
essere stato confermato in ruolo (quindi con anno di prova superato);
essere in possesso della laurea;
aver svolto 5 anni di servizio

Servizio anche a tempo determinato

L’ultimo punto merita un piccolo approfondimento. I cinque anni di servizio svolto possono essere sia a tempo indeterminato che determinato. Chi ha svolto servizio a tempo determinato, deve vantarlo per un anno intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni o se sia stato prestato ininterrottamente dal primo febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.

E’ considerato valido ai fine della partecipazione al concorso sia il servizio prestato nelle scuole statali che paritarie. Il candidato deve anche essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni.

I titoli richiesti

Per quel che riguarda i titoli, è necessario essere in possesso di una delle seguenti lauree:

laurea magistrale;
laurea specialistica;
diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al DM n. 509/1999;
diploma accademico di II livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica;
diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore.