Scuola

Graduatoria medicina 2022: in attesa dello scorrimento, i quattro status su Universitaly sono assegnato, prenotato, in attesa e fine posti

Finalmente disponibile, a una ventina di giorni di distanza dallo svolgimento della prova d’ingresso, la graduatoria nominativa del test medicina 2022. Si tratta di una graduatoria ordinata per merito. Sarà l’ultimo anno in cui chi vuole accedere a questa facoltà dovrà sottoporsi a un test d’ingresso?

L’abolizione per il prossimo anno

E’ una possibilità concreta, considerato che nel programma elettorale della Lega di Salvini, andato al Governo con il centrodestra, c’era proprio l’abolizione dei test di ingresso per medicina. Vedremo se il leader della Lega saprà convincere i suoi alleati circa l’importanza di questa riforma che renderebbe la facoltà di medicina accessibile a tutti senza necessità di sottoporsi al test di ingresso che l’ha caratterizzata negli ultimi anni, compreso questo.

Nella graduatoria di medicina 2022 ogni candidato, accanto al proprio nome, potrà leggere – a seconda del proprio punteggio – uno fra questi quattro status: assegnato, prenotato, in attesa, fine posti.

Come visualizzare la graduatoria

Il test medicina 2022 è una prova d’ingresso utile a selezionare l’accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico. A tre settimane circa dalla prova, i candidati medici possono finalmente consultare la graduatoria di merito nominativa.

La pubblicazione è stata effettuata dal MUR nell’area riservata a ciascun studente su Universitaly. Per visualizzarla bisogna accedere al portale è necessario cliccare su “Vai alla tua situazione 2022”.

I quattro status diversi

Ora la graduatoria nominativa è disponibile per tutti i candidati che hanno svolto il test medicina 2022. Per visionarla è necessario accedere all’area riservata su Universitaly. La graduatoria riporta i nomi di coloro i quali hanno preso parte al test con accanto uno fra i seguenti quattro status: assegnato, prenotato, in attesa e fine posti. A breve se ne saprà di più circa il punteggio minimo per entrare e le previsioni sul prossimo scorrimento.