Ata, Scuola

Piano annuale delle attività personale Ata: va stabilito a settembre di ogni anno scolastico e va notificato per iscritto a tutto il personale

Il “Piano annuale delle Attività di lavoro del personale ATA” è un momento importante per ogni istituto e sancisce di fatto l’inizio dell’anno scolastico. Proprio per questo, va sancito a settembre e rinnovato di anno in anno. Una volta stabilito dall’istituto scolastico, deve essere notificato per iscritto a tutto il personale. In aggiunta, la scuola ha la possibilità di pubblicarlo all’albo pretorio.

Principio di trasparenza

In questo modo si garantisce la trasparenza della Pubblica Amministrazione, in questo caso la scuola, nei confronti dei propri dipendenti e in generale di tutti coloro i quali sono interessati e coinvolti con la sue attività. Per questo la notifica do atti, documenti, informazioni e dati diventa un atto di trasparenza dovuto e necessario.

In questo modo, il controllo su ciò che l’amministrazione attua e su come impiega i fondi pubblici diventa più semplice e garanzia di trasparenza.

La normativa

Il piano annuale delle attività di lavoro del personale ata è regolamentato dal d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e le sue successive modificazioni, inserito appunto nel decreto trasparenza.

La scuola deve rispondere a una serie di obblighi di pubblicazione per garantire la trasparenza delle sue attività. Il riferimento è tutto ciò che è indicato nel decreto trasparenza, inerente l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni.

La notifica

Per questo anche il “Piano annuale delle attività del personale ATA”, che fa parte dell’organizzazione della la scuola, se include negli atti da pubblicare solo dati personali realmente necessari, può essere pubblicato on-line. Sicuramente, una volta stabilito a settembre e rinnovato di anno in anno, va notificato per iscritto a tutto il personale scolastico coinvolto.