Scuola

Graduatorie di istituto 2022: in caso di esaurimento i dirigenti scolastici possono contattare gli Istituti viciniori o ricorrere alle domande di messa a disposizione

Via libera per le supplenze relative al prossimo anno scolastico 2022/23 alle nomine da graduatorie di istituto tramite la pubblicazione delle prime liberatorie per i Dirigenti Scolastici. Le graduatorie di istituto si dividono in tre fasce. Nella prima sono presenti i docenti inseriti nelle GaE. Nella seconda fascia sono collocati i docenti inseriti nella I fascia delle GPS. Infine c’è la terza fascia, riservata ai docenti inseriti nella II fascia delle GPS.

Esaurimento delle Gps

Nelle prime due fasce ci sono i docenti inseriti in prima e seconda fascia delle GPS. Per loro c’è stata la possibilità di selezionare le scuole per l’inserimento in graduatoria di istituto.

Chi non ha presentato la domanda ma era già inserito nelle GPS, sarà riconfermato. Le graduatorie di istituto sono utili alle convocazioni per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2023 che non è stato possibile attribuire da GPS.

Supplenze temporanee

Esclusi i cosiddetti “rinunciatari” che per gli incarichi al 31 agosto o 30 giugno non hanno espresso quella sede nella domanda presentata entro il 16 agosto. Le graduatorie di istituto servono anche ad assegnare le supplenze temporanee, con data di scadenza ultima legata alle esigenze di servizio, che verranno conferite in attesa delle nomine dei vincitori del concorso straordinario bis.

Infine servono alla copertura delle ore di insegnamento pari o inferiori a sei ore settimanali. Questi spezzoni non concorrono a costituire cattedra.

La messa a disposizione

In caso di esaurimento anche delle graduatorie di istituto, per i dirigenti scolastici restano due alternative: contattare le graduatorie di istituto degli Istituti viciniori o ricorrere alle domande di messa a disposizione, per quei candidati che hanno le caratteristiche richieste per l’assunzione nell’anno scolastico 2022/23.