Scuola

Soluzioni test medicina 2022: dal prossimo anno potrebbe essere abolito il numero chiuso per accedere alla facoltà

Finalmente disponibile da parte del MUR la pubblicazione del testo completo della prova che con le soluzioni del test medicina 2022, che potrebbe essere l’ultimo test a numero chiuso se dovesse passare la proposta di Salvini di abolire la selezione per accedere a questa facoltà. La risposta corretta è sempre la A.

Risposte in tempo utile

C’era grande attesa, per avere un’idea del livello del test, per la pubblicazione della prova completa di soluzioni da parte del MUR. La pubblicazione non si è fatta troppo attendere considerato che è arrivata come previsto intorno alle ore 18 sul sito dedicato all’accesso programmato nazionale.

Quest’anno sono sono 65.378 i candidati iscritti alla prova d’ingresso per accedere al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, e si contendono 14.740 posti disponibili distribuiti sul territorio nazionale.

Le domande

Il test medicina 2022 era composto da 60 domande a risposta multipla, a cui i candidati hanno dovuto rispondere in un tempo massimo 100 minuti.

Quest’anno i candidati del test medicina 2022 hanno avuto a che fare con una prova con caratteristiche diverse rispetto al solito. Infatti a differenza degli ultimi anni il MUR ha modificato la composizione delle domande di cultura generale.

Questa la suddivisione degli argomenti e i quesiti della prova:
4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
5 quesiti di ragionamento logico e problemi;
23 quesiti di biologia;
15 quesiti di chimica;
13 quesiti di fisica e matematica.

Ultimo anno con il test d’ingresso?

Questo potrebbe essere stato l’ultimo anno con il test a numero chiuso per Medicina. Se dovesse avere la meglio il centrodestra alle elezioni di fine settembre, Salvini farà di tutto per abolire il numero chiuso per la facoltà di medicina, come fanno in Francia. E’ la posizione del leader della Lega, Matteo Salvini: “Il ministro del Pd dice di no e non capisco perché. La settimana prossima c’è il test per decine di migliaia di ragazzi per accedere a medicina e quattro ragazze su 5 rimarranno fuori, perché?”, ha aggiunto.