Ata, Scuola

Convocazioni Ata terza fascia 2022: via ai contratti a tempo determinato per la copertura dei posti per gli aspiranti delle graduatorie d’istituto

Prendono in via a poche ore dal termine dal mese di agosto, dedicato a immissioni in ruolo e attribuzioni delle supplenze Gps oltre che dei posti di sostegno con procedura straordinaria, anche le convocazioni da graduatorie di terza fascia per le supplenze ATA 2022/23.

Le prime province iniziano a comunicare le liberatorie

E’ una procedura che scatta una volta che risultano esaurite le graduatorie di prima e seconda fascia. Adesso è dunque il turno delle convocazioni che riguardano i candidati inseriti nelle graduatorie di terza. Proprio con l’inizio della settimana, a poche ore dalla fine del mese, è arrivata la liberatoria dell’USP Bari con la quale si autorizza la stipula di contratti di supplenza da graduatorie di istituto. Poi una alla volta toccherà a tutte le altre province, ma solo dopo che risulteranno esaurite la prima e la seconda fascia.

L’avviso

Questo l’avviso dell’Ufficio scolastico di Bari con cui si è dato avvio alle convocazioni ata terza fascia:

“Si comunica che, a seguito dell’espletamento delle procedure di convocazione degli candidati, questo Ufficio ha esaurito le graduatorie provinciali di cui all’art. 554 del D.L.vo 297/94 e del D.M. 75/2001 relative ai profili in oggetto indicati. Ciò premesso, le SS.LL. potranno procedere alla stipula di contratti a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche, per la copertura dei posti non assegnati e di quelli che si rendano disponibili entro il 31/12/2022, individuando gli aspiranti presenti nelle graduatorie d’istituto”.

Lo scorrimento delle graduatorie di istituto

La procedura è regolamentata dalla circolare annuale delle supplenze. La sequenza di adempimenti prevede che vengano impiegate le graduatorie permanenti provinciali per titoli di cui all’articolo 554 del D.L.vo 297/94. Una volta che queste risultano esaurite, si può procedere con gli elenchi e le graduatorie provinciali predisposti ai sensi del D.M. 19.04.2001, n.75. Nel momento in cui dovessero risultare esaurite le graduatorie permanenti dei concorsi provinciali per titoli di cui all’articolo 554 del D.L.vo n. 297/94 e gli elenchi e delle graduatorie provinciali ad esaurimento predisposti ai sensi del D.M. 19.4.2001, n. 75 e del D.M. 24.3.2004, n. 35, le eventuali, residue disponibilità verrebbero conferite, dai rispettivi dirigenti scolastici, attraverso scorrimento delle graduatorie d’istituto.