Scuola

Graduatorie incrociate sostegno punteggio: docente incluso per più classi di concorso confluisce con classe di concorso con maggior punteggio e miglior collocazione di fascia

Le graduatorie incrociate sostegno consentono ai docenti senza specializzazione di ottenere una cattedra per le supplenze al 30/06 e al 31/08. Allo stesso modo, permettono alle scuole di coprire posti che altrimenti, per mancanza di disponibilità da altre graduatorie, resterebbero scoperte. Resta il tema dell’affidare un incarico di docenza così delicato a docenti senza specializzazione, a questo dovrà trovare risposta la politica attuando un piano di assunzione tale che consenta di non avere un deficit di specializzazione.

L’attribuzione dei posti

L’algoritmo di assegnazione delle supplenze, infatti, attribuisce le supplenze sui posti di sostegno prima ai docenti specializzati inclusi in GaE e GPS e poi ai docenti non specializzati da graduatorie incrociate.

Le supplenze annuali e sino al termine delle attività didattiche su sostegno, vengono assegnate seguendo questa gerarchia:

  • elenchi di sostegno delle graduatorie ad esaurimento
  • GPS sostegno prima fascia
  • GPS sostegno seconda fascia; in caso di ulteriore incapienza
  • GaE posto comune (sulla base della migliore collocazione di fascia col relativo miglior punteggio); in subordine
  • GPS posto comune, esclusi gli aspiranti inseriti nelle GPS sostegno del relativo grado

Pu verificarsi, anzi spesso si verifica il caso in cui non risulta possibile assegnare le supplenze ai docenti specializzati. In questo caso l’algoritmo procede con l’assegnazione alle graduatorie di posto comune.

Niente classi di concorso

Il docente incluso per più classi di concorso confluisce nella graduatoria incrociata con la classe di concorso con maggior punteggio e miglior collocazione di fascia. Per la scuola dell’infanzia e primaria non ci sono graduatorie incrociate. In questo caso, tutti i candidati rientrano in una sola graduatoria, in quanto non ci sono classi di concorso e si scorrono le graduatorie di posto comune.

L’algoritmo segue questa gerarchia:

  • le GaE infanzia/primaria (secondo l’ordine di graduatoria e di fascia); in subordine
  • le GPS infanzia/primaria di prima fascia (escluse quelle di sostegno, in quanto già non è stato possibile attribuire le supplenze da tali graduatorie); in subordine
  • le GPS infanzia/primaria di seconda fascia (escluse quelle di sostegno, in quanto già non è stato possibile attribuire le supplenze da tali graduatorie).

Scuola secondaria

Per scuola secondaria di primo e secondo grado si ricorre allo scorrimento incrociato delle graduatorie (GaE e poi GPS). In questo caso, infatti, i docenti della secondaria non si trovano in un’unica graduatoria.

Le graduatorie incrociate si formano facendo confluire i docenti delle diverse classi di concorso in un’unica graduatoria. L’ordine dipende dal punteggio e collocamento di fascia.

L’algoritmo segue questa logica per lo scorrimento delle graduatorie incrociate:

  • GaE incrociate;
  • GPS incrociate di prima fascia;
  • GPS incrociate di seconda fascia.