Concorsi, Scuola

Laurea per concorso Dsga: laurea triennale tra i requisiti di partecipazione alla prossima procedura al momento non rientra, serve quella specialistica

Basta la laurea triennale per partecipare al nuovo concorso Dsga? In attesa della pubblicazione ufficiale del bando di concorso per diventare dirigente scolastico, ci si può già fare un’idea, sulla base della normativa attuale, di quali sono i requisiti richiesti per poter prendere parte alla procedura. In particolare, l’interesse di potenziali candidati verte sul tipo di titolo di studio necessario per poter ambire a partecipare a questo concorso.

Il servizio svolto

I requisiti richiesti ai candidati che vogliono prendere parte al concorso per dirigente scolastico sono molti. Alcuni riguardano i titoli di studio, altri il servizio svolto. Il primo requisito essenziale richiesto a chi vuole partecipare al concorso dsga è essere in possesso di un contratto a tempo indeterminato nelle istituzioni scolastiche ed educative statali.

Altro requisito, conseguente al primo, è essere stati confermati in ruolo, il che implica poter vantare un anno di prova superato. Quanto ai titoli di studio, è necessario essere in possesso della laurea. Per quel che concerne il servizio, è necessario aver svolto 5 anni sia a tempo indeterminato che determinato.

Altri requisiti

In questo secondo caso, è necessario che il servizio sia stato prestato per un anno intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni o se sia stato prestato ininterrottamente dal primo febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.

Vale sia il servizio svolto nelle scuole statali che paritarie. Ultimo requisito, essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni.

Il titolo di studio

Tornando al titolo di studio, la laurea richiesta esclude la possibilità di partecipare al concorso se in possesso di laurea triennale.

Il minimo richiesto è il possesso della laurea specialistica. Questo almeno quanto previsto dalla bozza di regolamento, ma sembra difficile ipotizzare che in questo senso possano esserci delle modifiche dell’ultimo momento su un aspetto così centrale.