Concorsi, Scuola

Assunzioni concorso straordinario bis quando: via alle nomine a tempo determinato, i candidati scelgono le preferenze tra le province disponibili per la propria classe di concorso

Finalmente si avvicina la data delle assunzioni del concorso straordinario bis. La procedura prosegue e la conferma arriva dalla comunicazione dell’USR Lazio che sta provvedendo alle assunzioni. La procedura consente di inoltrare le proposte di nomina a tempo determinato. Toccherà adesso ai candidati esprimere le proprie preferenze tra le province disponibili per la propria classe di concorso.

La prima fase di scelta

Si comincia con la fase in cui da oggi fino a sabato 13 agosto 2022 alle ore 23.59 i candidati avranno la possibilità di ordinare le province e le classi di concorso in base alle proprie preferenze.

La partecipazione è riservata ai candidati che fanno parte delle graduatorie A007, A013, A020, A026, A027, A040, A041, A050, AI56, B012, B017, B018, B021 del concorso straordinario bandito nel 2022 ai sensi dell’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge n. 73 del 2021.

Vincolo dei posti disponibili

La seconda fase prenderà avvio domenica 14 agosto e si concluderà martedì 16 agosto 2022 ore 23.59. In questa fase i candidati avranno l’opportunità di ordinare le sedi in base alle proprie preferenze. La scelta è in ogni caso vincolata ai posti disponibili nella provincia e classe di concorso. Vale anche la classe di concorso assegnata d’ufficio, al termine della fase 1.

La partecipazione è riservata ai candidati che avranno ottenuto una proposta nella fase 1. I posti disponibili sono quelli di cui al decreto del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per il Lazio 3 agosto 2022, n. 821.

L’USR Lazio ha dato comunicazione della possibilità che vengano pubblicati altri avvisi inerenti le graduatorie eventualmente approvate dopo l’11 agosto 2022.

Gli aggiornamenti degli Usr

E le altre regioni? I candidati dovranno controllare in ogni momento gli USR di riferimento per conoscere eventuali aggiornamenti.

Le assunzioni riservate al concorso straordinario consentono di conferire un incarico a tempo determinato per i vincitori dal 1° settembre 2022. Altri tipi di incarichi riguardano la formazione in collaborazione con le Università (40 ore, 5 CFU) + anno di prova e formazione nell’anno scolastico 2022/23. Ma c’è anche possibilità di ottenere un contratto a tempo indeterminato dal 1° settembre 2023 una volta superate le prove.

Corso di formazione di 40 ore

I candidati dovranno partecipare e superare un corso di formazione, a loro spese, di 40 ore, anche in collaborazione con le università. Lo scopo di questo corso è integrare le competenze professionali. Chi non supera la prova conclusiva non può ottenere il contratto a tempo indeterminato, ma il servizio viene valutato come incarico a tempo determinato.