Scuola

150 preferenze Gps Istanze online: chi non presenta domanda potrà comunque ottenere incarichi al 30 giugno e al 31 agosto e supplenze brevi dalle graduatorie di istituto

La scelta delle 150 preferenze che l’informatizzazione nomine supplenze mette a disposizione fino al 16 agosto tramite apposita procedura su Istanze Online, consente di presentare domanda al fine di ottenere l’attribuzione delle supplenze al 30/06 e al 31/08 da GaE e GPS. Presentare domanda consente di partecipare alla selezione, in caso contrario la mancata espressione di volontà costituisce tacita rinuncia alla stessa.

L’ordine di assegnazione delle supplenze

Le supplenze verranno assegnate attingendo da Gae, Gps e in caso di ulteriore necessità, da Graduatorie di Istituto. In questo caso, vengono convocati i candidati inclusi nelle graduatorie della scuola in cui si verifica la disponibilità. Quindi saranno presi in considerazione i candidati presenti nelle graduatorie delle scuole in cui c’è disponibilità, scuole indicate nell’allegato B.

Ricordiamo che l’allegato B è quello che è stato presentato dagli aspiranti inclusi in GaE, ai fini dell’inserimento nella prima fascia delle graduatorie di istituto. Sono le famose 20 scuole indicate in fase di presentazione della domanda per l’aggiornamento delle GPS, che sono servite all’inclusione nelle correlate graduatorie di istituto di II e III fascia.

Rinuncia tacita

Chi non presenta la domanda di partecipazione alle supplenze, esprime tacitamente una rinuncia al conferimento degli incarichi a tempo determinato da tutte le graduatorie in cui ha titolo per l’anno scolastico di riferimento.

Questo esclude i candidati che non hanno presentato domanda dagli incarichi al 30/06 e al 31/08 da GaE, GPS per tutte le graduatorie cui hanno titolo, quindi per tutte le classi di concorso di inclusione.

Le supplenze brevi

Resta aperta per loro la porta agli incarichi al 30/06 e al 31/08 dalle graduatorie di istituto. E’ infatti una risorsa utilizzata in caso di esaurimento delle GPS.

Hanno diritto anche a ottenere incarichi di supplenza breve dalle graduatorie di istituto. In caso di supplenze al 30/06 o al 31/08 non assegnate per mancanza di aspiranti nelle GaE e nelle GPS, non sarà possibile attingere dalle GI di II e III fascia.