Scuola

Scelta 150 scuole Gps 2022 istanze online: ci sono due casi in cui le preferenze possono essere il doppio, max 150 + 150

Fervono i preparativi per l’assegnazione delle supplenze per l’anno scolastico 2022/23. La fase propedeutica è costituita dalla compilazione delle domande su Istanze Online da parte dei candidati presenti in GaE e GPS. Il limite nella scelta è costituito dalle 150 preferenze che possono essere rappresentate sia da singole scuole che da comuni e distretti. La scelta deve essere inerente a tutte le classi di concorso per le quali si concorre, che sia posto comune che sostegno.

La disponibilità dei posti

La problematica con la quale i candidati si ritrovano ad avere a che fare è costituita dal solito limite di dover compilare la domanda, in molte province, senza conoscere ancora la piena disponibilità dei posti che saranno a disposizione.

Molti candidati sono iscritti alle GPS per varie classi di concorso. In alcune province è possibile comprenderle tutte entro le 150 preferenze grazie alla possibilità di selezionare le preferenze sintetiche. Cosa che non è detto sia possibile in tutte le province.

La scelta delle preferenze diventa fondamentale per aumentare le possibilità di ottenere un incarico.

Chi può selezionare 150+150 preferenze

Il limite delle 150 preferenze ha due deroghe: c’è infatti una casistica all’interno della quale le preferenze possono essere max 150 + 150. Il caso riguarda coloro i quali stanno compilando la domanda sia per il ruolo che per le supplenze, oppure se si rientra tra quei candidati che sono inseriti in GaE in una provincia e in un’altra provincia per le GPS.

In tutti gli altri casi vale il limite delle 150 preferenze, e la corretta selezione delle stesse rappresenta uno spartiacque fondamentale per massimizzare le proprie chance di convocazione. Il tutto con il punto interrogativo dell’algoritmo e del suo funzionamento, che sarà stato certamente ottimizzato quest’anno rispetto a dodici mesi fa quando fu oggetto di molte critiche e polemiche.

L’algoritmo

Solo dopo il 16 agosto, quando si concluderà la procedura di inoltro delle domande, si potrà verificare sul campo l’efficacia dell’informatizzazione nomine supplenze di quest’anno.