Scuola

Precedenza 104 Gps: sezione su Istanze Online riservata ai candidati inclusi in GaE e GPS che ne hanno diritto e che partecipano all’attribuzione di incarichi finalizzati a ruolo e supplenze

Nell’ambito della procedura di inoltro domande per le supplenze e la scelta delle scuole da parte degli aspiranti inclusi nelle GAE e nelle GPS, si distingue la necessità per alcuni aspiranti di inserire la precedenza per la legge 104. La procedura di invio delle domande mediante la modalità telematica predisposta su Istanze online è in pieno svolgimento, e si concluderà subito dopo ferragosto.

La circolare supplenze

All’interno della circolare sulle supplenze a.s. 2022/23, è stata specificata la modalità di presentazione della domanda per coloro i quali usufruiscono della precedenza per la legge 104. Hanno diritto a questa precedenza i beneficiari della legge per disabilità e con un grado di invalidità superiore ai due terzi o con minorazioni iscritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella A.

Gli aventi diritto

Rientrano nella categoria di coloro che hanno diritto alla precedenza anche coloro i quali hanno disabilità grave e anche coloro i quali assistono soggetti con disabilità grave: figlio; tutela legale; fratello/sorella nel caso i genitori del soggetto con grave disabilità siano scomparsi ovvero totalmente inabili. Ci sono poi i candidati che assistono soggetti con disabilità grave: coniuge; genitore.

La sezione dedicata

Tutti coloro i quali hanno diritto alle precedenze inerenti la 104, devono provvedere in fase di compilazione e inoltro dell’istanza a compilare la sezione specifica. E’ una sezione riservata a tutti i candidati inclusi in GaE e GPS che ne hanno diritto e che partecipano all’attribuzione dagli incarichi finalizzati al ruolo e alle supplenze.