Istanza informatizzazione nomine supplenze: istanze online non funziona, parte con ritardo l’apertura della piattaforma per le supplenze da Gae e Gps

Inizia con un ritardo nell’attivazione della piattaforma su Istanze Online la finestra temporale per la presentazione delle domande relative a supplenze Gps e Gae. Il tutto si lega a doppio filo alla pubblicazione delle graduatorie provinciali per le supplenze, GPS, e graduatorie di istituto, che consentono di conoscere le disponibilità e di procedere dunque con cognizione di causa alle proprie scelte.

Le tempistiche del ministero

Contestualmente alla pubblicazione delle graduatorie, inevitabilmente si verifica il riscontro di errori di vario tipo da parte dei diretti interessati. Chi vuole presentare reclamo nel caso in cui ritenga di essere stato oggetto di un errore, deve rispettare le tempistiche indicate dal ministero.

Molti Uffici Scolastici hanno già pubblicato elenchi di esclusi dall’inserimento nelle GPS. Una procedura che agevola la verifica di eventuali errori o imprecisioni.

I principali motivi di esclusione riguardano coloro i quali dichiarano precedente inserimento, pur non essendo effettivo. Altri candidati hanno presentato laurea o diploma + 24 CFU come titolo per inserimento in prima fascia, pur non essendo valido.

Le cause di esclusione

In altri casi, l’esclusione dipende dall’assenza di titoli congiunti, ovvero aspiranti che hanno richiesto di inserirsi in classi di concorso per le quali sono richiesti titoli congiunti ma non li hanno prodotti.

Il lavoro per ottimizzare gli elenchi pubblicati sarà ancora lungo dal momento che secondo Orizzonte scuola sono numerose le segnalazioni di errori riscontrati dai diretti interessati negli elenchi. Alcuni errori riguardano la presenza di aspiranti della prima fascia GPS che non hanno sciolto la riserva entro il 21 luglio. Ma non solo: ci sono anche errori nei punteggi, oltre a mancate prese in carico di errori delle GPS 2020.

Primi problemi con la piattaforma online

Intanto c’è da capire quando verrà risolta la problematica più urgente, quella relativa all’attivazione della piattaforma online per la presentazione delle domande. I sindacati erano già stati critici nei confronti del ministero per le tempistiche scelte, soprattutto per quel che riguarda la chiusura della procedura prevista per il weekend di ferragosto. Il ritardo di questa mattina porterà sicuramente i sindacati a chiedere un rinvio ulteriore.

Ilaria Staffulani

Ilaria Staffulani  (redattrice) email: i.staffulani@libero.it Assistente Sociale presso la Pua di Bari, ama analizzare le tematiche relative il mondo della scuola e dell'istruzione da un punto di vista sociologico e culturale. Specializzata in approfondimenti sulle necessità degli studenti e del mondo della scuola in generale.

Vedi commenti

  • Buonasera, sul sito di Istanze Online non appare la dicitura "Istanza Informatizzazione Nomine Supplenze". Come mai? Cosa dovrei fare ora?
    Grazie.

    • Prova ad uscire e rientrare oppure vai sulla parte in alto della home page di Istanze On Line, premendo su "Istanza di partecipazione alla procedura di attribuzione dei contratti a tempo determinato".
      Spero di essere stato di aiuto, buona compilazione!

  • Anche oggi la piattaforma non funziona avete notizie di proroghe di inserimento visto il periodo

  • Sono 3 giorni che cerco di entrare nel sito istanze online per inserire le 150 scuole. Il sito funziona ma il collegamento per inserirle è in crash!

  • Buongiorno,
    sono riuscito a scegliere le preferenze sedi per GAE e GAE Incrociate, ma, essendo a PIENO TITOLO anche in GPS II FASCIA SOSTEGNO, dopo aver ottenuto l'accogliemento del reclamo all'usp competente per territorio, il sistema non mi fa visualizzare la Pos. in Graduatoria e, di conseguenze non riesco ad inserire le mie scelte. Come devo comportarmi? Grazie

  • Buongiorno entrando per inserire 150 scuole mi appare la dicitura: al momento non ci sono processi di nomina aperti per la presentazione della domanda" che significa?

  • Ho superato il concorso a48 Lazio, ho sciolto la riserva per la prima fascia nei termini, ma su istanze on line non risulta la mia classe di concorso per la scelta delle 150 scuole in prima fascia! L’uffici provinciale mi ha assicurato che i miei requisiti e la domanda è in regola, mentre istanze on line continua a dirmi che se non vedo il mio nominativo dipende dall’ufficio provinciale.. cosa devo fare? È ormai una settimana e nessuno mi aiuta!
    Grazie

  • Buonasera entrando per inserire 150 scuole mi appare la dicitura: al momento non ci sono processi di nomina aperti per la presentazione della domanda” che significa?

  • entrando per inserire 150 scuole mi appare la dicitura: al momento non ci sono processi di nomina aperti per la presentazione della domanda”

  • entrando per inserire 150 scuole mi appare la dicitura: al momento non ci sono processi di nomina aperti per la presentazione della domanda” Ma non é possibile perché ad altri nella mia stessa provincia gli compare, come si può risolvere

  • La pagina personale per l'inserimento delle 150 preferenze è attiva, la tendina "azioni disponibili" è attiva ma cliccandola si apre un rettangolo vuoto che non consente di scegliere un opzione per proseguire nell'inserimento. C'è un'alternativa a questa procedura? Grazie

Pubblicato da