Graduatorie Gps e supplenze, Scuola

Algoritmo supplenze Gps: per ottenere l’incarico su sostegno senza specializzazione il docente deve farne apposita richiesta nella domanda

La circolare per le supplenze, che sarà mostrata nel dettaglio ai sindacati nelle prossime ore, ufficializzerà l’avvio delle supplenze relative all’anno scolastico 2022/23. Si tratta della procedura che consente l’assegnazione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno, le cui date inerenti la presentazione delle istanze non sono ancora state ufficializzate.

Quando si attinge dalle Gps

Le Gae saranno il riferimento per attingere per le supplenze al 31 agosto e 30 giugno, sia su posto comune che sostegno. Se non sufficiente o in caso di rinuncia per la classe di concorso nella provincia considerata, si passerà alle GPS, in ordine di fascia (si comincia dalla prima e si procede con la seconda). In alternativa si attinge dalle graduatorie di istituto.

In tutto ciò non sono stati ancora pubblicati gli elenchi aggiornati per il biennio 2022/24. Le supplenze temporanee invece possono essere assegnate fino all’ultimo giorno di lezione, a seconda del calendario regionale o in base alle esigenze di servizio. I Dirigenti Scolastici procedono allo scorrimento delle graduatorie di istituto per la loro assegnazione.

Per il sostegno serve una domanda specifica

Coloro i quali sono interessati alle supplenze al 31 agosto e 30 giugno, devono presentare una domanda specifica. Le modalità saranno contenute all’interno della prossima circolare sulle supplenze.

Sarà questo il momento in cui selezionare il proprio interesse alla supplenza al 31 agosto e 30 giugno. C’è curiosità per capire se l’algoritmo di assegnazione, che l’anno scorso è stato oggetto di molte critiche e incertezze, sarà stato ulteriormente migliorato e consentirà un’assegnazione più regolare.

Chi è interessato invece alla supplenza su posto di sostegno, in caso di mancata specializzazione, deve presentare apposita richiesta nella domanda. Questo a meno dii modifiche nella procedura contenute nella circolare rispetto allo scorso anno.