Scuola

Pubblicazione graduatorie Gps: per ricevere la nomina dopo il 10 agosto bisogna presentare un’apposita domanda per le preferenze di scuole, distretti o comuni

Inizia il conto alla rovescia per la pubblicazione delle graduatorie provinciali per le supplenze GPS. L’ultimo tassello era costituito dal completamente della presentazione delle domande di scioglimento della riserva per l’abilitazione e la specializzazione sul sostegno.

Prosegue il lavoro degli uffici scolastici

Le graduatorie provinciali per le supplenze Gps hanno validità per il prossimo biennio, quello relativo all’anno scolastico 2022/23 e quello inerente il 2023/24. Prevista anche la pubblicazione delle graduatorie di istituto. Il ministero non ha stabilito una scadenza precisa per la pubblicazione da parte degli uffici scolastici, ma resta l’urgenza di completare l’iter prima possibile.

Eventuali ritardi dipendono inevitabilmente anche dalla mole di lavoro cui è sottoposto ogni singolo ufficio scolastico, in relazione al numero di domande che c’è da smaltire.

La pubblicazione online

Una volta completati i controlli, i dirigenti dell’ufficio scolastico territorialmente competente devono procedere alla pubblicazione sul sito ufficiale, delle le GPS.

Anche le graduatorie di istituto vengono pubblicate sull’Albo di ogni singola istituzione scolastica.

Resta la pubblicazione online quindi il riferimento per visionare la pubblicazione delle graduatorie.

Una volta visionate le graduatorie si può presentare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni oppure ricorso giurisdizionale al competente T.A.R., entro 60 giorni.

Presentazione dei reclami

Ma si possono anche presentare reclami in caso vengano riscontrati errori materiali.

La pubblicazione degli elenchi aggiornati per il biennio 2022/24 diventano fondamentali per assegnare le supplenze al 31 agosto e al 30 giugno dopo l’esaurimento delle corrispondenti GaE.

La nomina potrà essere ricevuta in seguito alla presentazione di una domanda nel mese di agosto. Il candidato in questo modo potrà presentare le proprie preferenze delle scuole, dei distretti o dei comuni. La procedura sarà come sempre telematica. Quando sarà disponibile, il Ministero lo renderà noto con un apposito avviso. Non ci sono ancora certezze, ma possibile che possa avvenire dopo il 10 agosto.