Scuola

Concorso straordinario bis: il ministero accantonerà i posti per le immissioni in ruolo 2022, ma si procederà alle assunzioni solo dopo la pubblicazione delle graduatorie dei concorsi ordinari

L’attesa prolungata per il concorso straordinario bis alla fine è stata premiata, ma poi hanno iniziato ad emergere una serie di problematiche che stanno rendendo questa procedura contrassegnata da dubbi e incertezze. A complicare la situazione, il fatto che i posti del concorso straordinario bis sono considerati dal contingente autorizzato dal MEF ma i contratti verranno attribuiti solo alla fine delle procedure ordinarie.

Contratto a tempo determinato

Questo significa che i vincitori del concorso straordinario bis potranno beneficiare di un contratto a tempo determinato con anno di prova e formazione per ottenere l’abilitazione. Ovviamente questo riguarda unicamente i candidati che non ne sono già in possesso.

Il ministero procederà all’accantonamento dei posti, per poi procedere, una volta terminato il concorso, a stilare la graduatoria di merito per passare all’assunzione in ruolo.

Immissioni in ruolo che avverranno attingendo per il 50% da graduatorie ad esaurimento (GaE) e per il 50% da graduatorie di merito (GM) concorsuali.

L’assegnazione dei posti

Si possono poi verificare diverse fattispecie. Se si verifica il caso in cui la graduatoria di un concorso per titoli ed esami risulta esaurita e residuano posti ad esso assegnati, il ministero procederà cumulandoli con quelli attribuiti alla corrispondente GaE.

Per questa tipologia di posti, si procederà al reintegro quando si verificherà la procedura concorsuale successiva. Ma potrebbe anche verificarsi il caso di una graduatoria ad esaurimento esaurita o non sufficientemente capiente. In questo caso, per i posti assegnati a questa graduatoria il ministero provvederà alla nomina dalle graduatorie concorsuali.

Le immissioni in ruolo 2022

In ogni caso bisogna patire dal presupposto che la metà dei posti destinati alle graduatorie di merito concorsuali, alla luce dello svolgimento di diverse procedure attuate negli ultimi anni, vengono ripartiti, con diverse percentuali, tra le varie GM coinvolte. Dunque per le immissioni in ruolo 2022, i posti del concorso straordinario bis saranno accantonati, ma le assunzioni si verificheranno unicamente in seguito alla pubblicazione delle graduatorie relative ai concorsi ordinari.