Scuola

Bonus psicologo 2022: come ottenere il massimo importo di 600 euro, Inps e Ministero della salute, comunicheranno la data a partire dalla quale sarà possibile presentare domanda

Sarà a breve possibile presentare domanda per il bonus psicologo, in seguito alla pubblicazione avvenuta a fine giugno in Gazzetta Ufficiale del relativo decreto ministeriale. Sono infatti disponibili tutte le modalità per presentare la domanda per accedere alla misura pensata dal Governo che ha stanziato per l’occasione 10 milioni di euro per il 2022.

Le finalità del bonus

Il bonus psicologo è pensato per sostenere le difficoltà conseguenti agli ultimi anni di pandemia, che hanno avuto riflessi e ripercussioni su vari ambiti della vita degli italiani, da quello sociale a quello lavorativo ed economico.

In virtù di un evidente impennata di casi di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, è cresciuta la necessità di ricorrere a percorso psicoterapeutico di aiuto.

Costo medio di 50 euro a seduta

Può accedere al contributo per affrontare le spese di sedute di psicoterapia chiunque rientri nei requisiti di reddito previsti. I 600 euro cono commisurati sul costo medio di 50 euro di una seduta, in modo da consentire di pagare un percorso da 12 sedute che possa portare a un qualche beneficio.

Il bonus è utilizzabile presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, che aderiscano all’iniziativa all’ordine professionale di appartenenza.

Le fasce di reddito

Il bonus da 600 euro è erogabile una tantum. Per averne diritto bisogna esibire un reddito ISEE valido e non superiore a 50mila euro. Chi dispone di un Isee inferiore a 15mila euro otterrà l’importo massimo di 600 euro. Chi ha un Isee compreso tra 15mila e 30mila euro può ottenere un importo di 400 euro. Chi ha un Isee superiore a 30mila ma inferiore a 50mila otterrà 200 euro.

Come fare richiesta

La richiesta del Bonus può essere presentata all’Inps dopo che verrà comunicata la data di avvio dell’iniziativa.
Il contributo dovrà essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda mediante comunicazione del proprio codice univoco al professionista scelto. Sarà poi lo psicologo ad emettere fattura caricandola sul sito dell’INPS per ottenere il pagamento.