Graduatorie, Gps e supplenze

Graduatorie GPS: niente inserimento in prima fascia per coloro i quali non si sono inseriti con riserva e per chi è inserito in graduatorie non pubblicate per tempo

Nell’ambito dell’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze 2022/24, è previsto l’inserimento con riserva per chi otterrà il titolo di abilitazione e/o specializzazione entro il 20 luglio. Per ottenere questa possibilità, il ministero ha fissato il termine ultimo per il conseguimento dell’abilitazione e/o specializzazione sostegno per l’inserimento in GPS prima fascia al 20 luglio 2022.

Pubblicazione della graduatoria di merito

Riusciranno a sciogliere la riserva coloro i quali riescono a ottenere il titolo di specializzazione sostegno o
riescono a terminare le prove del concorso ordinario. Presupposto fondamentale, che vengano pubblicate le relative graduatorie di merito. Altrimenti sarà tutto rinviato. Senza pubblicazione della graduatoria di merito, per l’abilitazione conseguita con concorso ordinario, non è possibile procedere con lo scioglimento della riserva.

Presupposto fondamentale, anche se non così scontato, per poter sciogliere la riserva con abilitazione da concorso ordinario e/o specializzazione sostegno, è aver “prenotato” l’inserimento con riserva. Andava fatto nell’ambito della presentata entro lo scorso 31 maggio.

I ripescati del concorso

Procedura che non è valida per eventuali titoli conseguiti all’estero. C’è poi in sospeso ancora la questione relativa alla prima fascia GPS per quel che concerne i ripescati del concorso. Non è ancora chiaro come potranno accedere alla prima fascia GPS i candidati che accedono al concorso in seguito al riconoscimento di errori nella prova scritta da parte delle commissioni ministeriali.

Per quel che concerne invece le graduatorie di istituto, i candidati che si inseriscono negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS si dividono in due tipi. Coloro i quali risultano già inclusi nella seconda fascia delle GPS e nelle correlate GI di III fascia, verranno inseriti dalla terza fascia all’elenco aggiuntivo alla seconda fascia delle graduatorie di istituto. In questo caso, avranno la possibilità di lasciare inoltrate le istituzioni scolastiche precedentemente scelte.

La mancata pubblicazione delle graduatorie

Invece coloro che non risultano già inclusi nelle GI potranno selezionare sino a 20 scuole della stessa provincia delle GPS. Verranno quindi inseriti nell’elenco aggiuntivo alla seconda fascia delle graduatorie di istituto.
Resta da capire come ci si potrà regolare in merito alla ancata pubblicazione delle graduatorie, che al momento paralizza la possibilità di chi si è inserito con riserva di sciogliere la stessa.