Scuola

Immissioni in ruolo infanzia e primaria 2022: torna la call veloce, Allegato A con istruzioni operative su priorità e fasi della procedura

Cresce l’attesa e l’attenzione nei confronti della procedura di immissioni in ruolo per la scuola dell’infanzia e primaria in vista dell’a.s. 2022/23. La procedura riguarderà diversi aspetti, a cominciare dalle graduatorie che verranno impiegate per convocare i docenti. Ogni graduatoria, avrà diritto a una percentuale di posti disponibili predeterminata.

In attesa dell’Allegato A

Non tutto però è già stato chiarito e definito. Se per alcuni aspetti standard della normativa non ci sono dubbi, curiosità resta per capire come sarà articolato l’allegato A in cui saranno contenute le istruzioni operative per le immissioni in ruolo 2022/23. Se ne saprà di più dopo che il ministero avrà incontrato i sindacati.

Quel che è sicuro è che le immissioni in ruolo nella scuola dell’infanzia e primaria saranno gestite da una fase straordinaria di assunzioni in ruolo che avverrà in seguito a quella ordinaria.

Torna la call veloce

Nella fase ordinaria le convocazioni arriveranno in parti uguali da Graduatorie ad esaurimento (GaE) e graduatorie di merito concorsuali (GM) + call veloce. La fase straordinaria invece sarà caratterizzata da convocazioni da GPS sostegno I fascia rinnovate per il biennio 2022/24,

Le operazioni non sono ancora state stabilite, e una data arriverà nei prossimi giorni. In ogni caso il conto alla rovescia è iniziato e porterà probabilmente a una calendarizzazione per fine luglio. La procedura, questo è già sancito, sarà telematica e consentirà ai candidati di selezionare la preferenza delle province e poi delle scuole.

Proroga solo per Gps sostegno

Per quel che concerne le immissioni in ruolo da GaE e GM, la fase ordinaria prevede che le immissioni in ruolo avvengono attingendo per il 50% dalle graduatorie ad esaurimento e per il 50% dalle graduatorie di merito concorsuali.

Il prossimo anno ci sarà anche la “Call Veloce”, già vista due anni fa ma messa in pausa dal ministero in occasione dello scorso anno scolastico.

Per quel che riguarda la fase straordinaria da GPS sostegno, è prevista la proroga della procedura di assunzioni straordinarie dalle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) I fascia. Non varrà però, al contrario dello scorso anno, per posti comuni.