Scuola

Domanda di assegnazione provvisoria docenti: ne può presentare quattro chi ha abilitazione specifica + conferma in ruolo con assegnazione in grado di istruzione diverso da quello di titolarità

E’ in corso la procedura relativa all’assegnazione provvisoria docenti 2022, molto importante e che sta portando a proteste da parte di coloro i quali sono esclusi dalla stessa come i docenti assunti in ruolo da Gps. Per tutti gli altri invece possibilità invariate, con il limite di presentare sino a quattro domande di assegnazione provvisoria.

Procedura telematica su Istanze Online

La finestra temporale individuata per la presentazione delle domande di assegnazione provvisoria e utilizzazione è aperta sino al 4 luglio 2022. La procedura è telematica e va completata mediante Istanze Online. Per accedere, è necessario essere in possesso delle credenziali SPID. Diversa invece la procedura per gli insegnanti di religione cattolica e per il personale educativo, che devono provvedere con modalità cartacea.

Il primo vincolo da rispettare è quello di poter richiedere assegnazione provvisoria per una sola provincia. Ogni candidato, ha la possibilità di selezionare sino ad un massimo di 20 preferenze. Questo limite vale per i docenti di scuola dell’infanzia e primaria, ma si abbassa a 15 per i docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Quattro domande di assegnazione provvisoria

Come detto si possono presentare sino a quattro domande di assegnazione provvisoria, così ripartite:

domanda per il posto/classe di concorso di titolarità. Con questa domanda, è anche possibile procedere alla richiesta del posto di sostegno del medesimo grado da parte dei titolari di posto comune e viceversa. Vale per tutti i gradi di istruzione.

I requisiti richiesti

La seconda domanda che si può presentare riguarda il posto di lingua da parte dei titolari di posto comune/sostegno e viceversa. Vale solo per la scuola primaria. Altra domanda si può presentare per ulteriori classi di concorso nel medesimo grado di istruzione, vale per la sola secondaria di primo e secondo grado. Infine si può presentare domanda per posto/classe di concorso di grado diverso da quello di titolarità. Questo significa che coloro i quali sono in possesso dei previsti requisiti, possono presentare fino a quattro domande. I requisiti sono abilitazione specifica + conferma in ruolo nel caso di assegnazione in grado di istruzione diverso da quello di titolarità.