Scuola

Riscatto della laurea gratuito: in attesa dell’approvazione conviene dilazionare il pagamento per sfruttare il 100% dello sgravio fiscale

In attesa che il Governo ragioni in maniera approfondita sulla possibilità di concedere il riscatto della laurea gratuito, che consentirebbe di agevolare l’uscita dal mondo del lavoro di quanti hanno speso anni in gioventù sui libri prima di accedere alla professione e di incentivare l’iscrizione alle facoltà di chi invece adesso teme di perdere troppo tempo prima di poter entrare nel mondo del lavoro, esiste comunque la possibilità, agevolata, del riscatto.

Ottimizzare gli anni di studio

Mediante il riscatto della laurea è possibile ottimizzare, trasformandoli in anni validi previdenzialmente, i periodi impiegati per ottenere una laurea o titoli di studio riconosciuti in tal senso. Al momento, per quanto il riscatto preveda della formule agevolate, è comunque a pagamento. Ma gli oneri sostenuti sono interamente deducibili dal reddito. La normativa prevede infatti di poter dedurre il 100% della spesa sostenuta.

Ognuno deve però valutare la propria singola posizione fiscale, per non correre il rischio di non riuscire a dedurre tutto.

Pagamento in un’unica soluzione

Il rischio infatti è di riscattare tutto pagando l’onere in un’unica soluzione, non riuscendo poi a rientrare nella propria capienza fiscale. Infatti se il reddito supera l’onere sostenuto si perde parte del beneficio.

Esiste la possibilità di richiedere la rateizzazione dell’onere in più anni, in modo da poter usufruire dello sgravio fiscale per intero. Al momento il costo agevolato per riscattare la laurea è diventato così uguale per tutti ed è di circa di 5.265 euro l’anno, perciò, per un corso di studi della durata di 4 anni l’importo da corrispondere all’istituto previdenziale per avere il riscatto della laurea sarà equivalente a circa 20 mila e 800 euro.

I requisiti

Il riscatto di laurea in formula agevolata è accessibile anche a tutti i lavoratori che abbiano studiato dopo il 1995. In entrambi i casi il costo forfettario per il 2021 è di a 5.265 euro, completamente deducibili. Uno strumento molto valido per poter accedere prima al mondo del pensionamento. Ricordiamo che si possono riscattare gli anni solo nel caso in cui il percorso universitario si è concluso con il conseguimento della laurea. Non sono validi gli anni fuori corso.