Scuola

Concorso straordinario bis: i 24 CFU non sono richiesti come requisito di accesso, ma una delle annualità nell’arco temporale considerato deve essere specifica

Ci sono requisiti specifici da rispettare per poter accedere al concorso straordinario bis. La procedura straordinaria è riservata a una platea che secondo le stime del Ministero dovrebbe riguardare circa 50.000 candidati che si contenderanno i 14.000 posti disponibili.

Come presentare domanda

I posti disponibili sono quelli residui dalle immissioni in ruolo 2021/22. Sono posti riservati ai docenti precari che non rientrano tra quelli a disposizione per la mobilità dei docenti di ruolo.

La finestra temporale individuata dal ministero si chiude il prossimo 16 giugno per la presentazione delle domande di partecipazione. La domanda si presenta esclusivamente per via telematica mediante Istanze Online Polis. Per accedere è necessario avere a disposizione le credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE).

Vale anche il possesso di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata.

E’ possibile selezionare una sola classe di concorso e una regione con posti a disposizione.

I requisiti di partecipazione

Questi i requisiti di partecipazione

  • abilitazione specifica o titolo di accesso alla specifica classe di concorso ovvero analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente i 24 CFU non sono richiesti come requisito di accesso
  • non aver partecipato alle procedure di cui al comma 4 del medesimo articolo 59 o, pur avendo partecipato, non
  • essere stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato, finalizzato all’immissione in ruolo, ai sensi del medesimo comma c. avere svolto, a decorrere dall’anno scolastico 2017/2018 ed entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione, un servizio nelle istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni anche non consecutivi, valutati ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124.
  • una delle annualità nell’arco temporale considerato deve essere specifica, cioè svolta per la classe di concorso per la quale si richiede di partecipare.
  • Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di accesso, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento ai sensi della normativa vigente entro il termine per la presentazione della domanda al concorso.

L’anno di servizio specifico

Vale anche il servizio svolto su posto di sostegno, anche senza titolo di specializzazione, purchè si disponga di titolo di accesso e anno di servizio specifico.

Indispensabile anche l’anno di servizio specifico (tra il 2017/18 e la presentazione della domanda) su posto comune per la classe di concorso per cui si partecipa.

Non potranno partecipare alla procedura i docenti non compresi tra quelli che sono stati assunti da GPS/elenchi aggiuntivi 2021/22. Chi ha partecipato alla procedura da GPS ma non è stato assunto potrà partecipare.