Graduatorie di Istituto

Aggiornamento Gps: procedura di scioglimento riserva per accedere alla prima fascia

La scelta della provincia per eventuale ruolo su sostegno è uno degli aspetti più importanti relativi all’aggiornamento delle GPS graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze in programma tra qualche giorno. La riapertura delle graduatorie le renderà valide per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24. C’è anche da considerare che anche quest’anno le GPS saranno valide per eventuali ruoli su posti di sostegno.

Pubblicazione dell’ordinanza

In attesa di conoscere le date utili per la presentazione delle domande, grazie alla pubblicazione dell’Ordinanza per la riapertura e l’aggiornamento delle GPS graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze, ci si concentra su alcuni aspetti della procedura.

Per l’accesso alle graduatorie è necessario essere in possesso di alcuni requisiti specifici. Per le GPS prima fascia serve la riserva per titolo da acquisire entro il 20 luglio. I candidati che aspirano all’inserimento in prima fascia GPS hanno necessità di disporre del titolo di accesso. Si tratta dell’abilitazione per infanzia /primaria /secondaria/ITP/personale educativo/sostegno. Chi ancora non lo possiede deve mettersi in regola entro il 20 luglio.

Inserimento con riserva

I candidati che riusciranno a ottenere il titolo di abilitazione o specializzazione sostegno entro quella data e attiveranno la procedura di scioglimento della riserva, avranno la possibilità di accedere alla prima fascia.

Ma nel caso di inserimento con riserva, non si può accedere all’attribuzione di incarichi.

Per quel che riguarda i ruoli su sostegno 2022/23, è bene ricordare che le graduatorie per le supplenze servono, dopo lo scorrimento delle GaE, per attribuire le supplenze al 31 agosto e 30 giugno, purchè a tempo indeterminato su posti di sostegno.

La scelta della provincia

Alle GPS sostegno prima fascia si far ricorso unicamente nel caso in cui residueranno posti dalle procedure ordinarie – GaE e concorsi. Questo significa che sarà necessario attendere fine luglio, quando saranno terminate le immissioni in ruolo.

La scelta della provincia GPS per ruolo su posto di sostegno è vincolata all‘obbligo di selezionare una sola provincia. E’ un discorso valido per tutte le classi di concorso e i posti di insegnamento ai quali si ha accesso.