Noipa

Accesso Noipa: cosa cambia dal 30 aprile, la procedura completa

Ancora pochi giorni prima che il sito Noipa introduca le novità di accesso annunciate da diverse settimane. Scatta infatti dal 30 aprile l’introduzione di una serie di modifiche nell’accesso all’area personale di NoiPA. La novità principale che comporta un adeguamento da parte degli utenti immediata è la necessità di ottenere l’autenticazione tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), o con SPID livello 2 rafforzato dall’utilizzo di una One Time Password (OTP).

Le novità da fine mese

Ci sono dunque ancora alcuni giorni di tempo. In particolare, dal 30 aprile, le nuove modalità di accesso saranno le seguenti:

Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o SPID rafforzato dall’utilizzo di una One Time Password (OTP) secondo la procedura descritta nella pagina Accesso area personale, per l’accesso all’area personale di NoiPA per l’utilizzo dei servizi dispositivi in modalità self-service;
Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CNS), per gli operatori che utilizzano le funzionalità di consultazione e aggiornamento all’interno della propria area di lavoro, come descritto nella sezione “L’accesso al sistema NoiPA” nella pagina Amministrazioni.

Come restare sempre aggiornati

Come prepararsi alle nuove necessità per non rischiare di restare fuori dal sito Noipa? Il primo passo da effettuare è quello di aggiornare subito l’e-mail e i recapiti nella propria Area Personale. Poi diventa importante scaricare sul proprio smartphone l’APP ufficiale di NoiPA. In questo modo si avrà la certezza di restare sempre aggiornati.

Infine è bene effettuare l’accesso il prima possibile al portale con le modalità di accesso che garantiscono l’utilizzo completo di tutti i servizi.

Come completare la registrazione

Per accedere al sito, è necessario collegarsi alla propria area riservata utilizzando le credenziali CIE, CNS o SPID livello 2 o superiore. Il passo successivo è quello di confermare l’indirizzo e-mail inserito al momento dell’immatricolazione. In alternativa, si può inserire e confermare l’indirizzo e-mail se non presente.

L’ultimo passaggio è costituito dalla ricezione di una mail contenente le informazioni relative alla creazione dell’utenza. A questo punto sarà sufficiente seguire le semplici indicazioni contenute nella mail che consentiranno la creazione del proprio profilo personale.