Ata

Concorso Ata 24 mesi 2022: profili disponibili, come e quando presentare domanda

Mancano pochi giorni all’avvio dell’attesissimo concorso ATA 24 mesi. Si tratta di una dicitura impropria, quando lo si definisce un concorso, considerato che in realtà si tratta di una selezione pubblica per soli titoli per la quale non sono previste prove d’esame. Grazie al concorso ATA 24 mesi, è possibile entrare a far parte della graduatoria ATA prima fascia.

La finestra temporale disponibile per presentare le domande

Importante opportunità per chi negli anni passati è già entrato a far parte della graduatoria, perchè c’è la possibilità di aggiornare il proprio punteggio o i titoli di preferenza o di riserva. Il tutto finalizzato all’accesso ai ruoli provinciali nei profili professionali dell’area A e B del personale ATA.

La finestra temporale finalizzata alla presentazione delle domande si aprirà dal 27 aprile e si concluderà il 18 maggio 2022. In questo lasso di tempo sarà possibile fare domanda per partecipare al nuovo concorso ATA 24 Mesi per entrare nella graduatoria di prima fascia.

La partecipazione al concorso ATA 24 mesi è riservata a coloro i quali possono vantare il completamento dei 24 mesi di servizio, anche non continuativo, in base a quanto previsto dall’art. 554 del decreto legislativo n. 297/1994 e dell’O.M. 23.02.2009, n. 21. In altre parole, per poter accedere al concorso Ata 24 mesi è necessario che il candidato abbia lavorato per circa 2 anni nella scuola.

I profili disponibili

Questi i profili professionali disponibili:

AREA A: CS – Collaboratori scolastici (bidelli);
AREA AS: CR – Collaboratori scolastici Addetti alle aziende agrarie;
AREA B: AA – Assistenti Amministrativi;
AREA B: AT – Assistenti Tecnici;
AREA B: CU – Cuochi;
AREA B: GU – Guardarobieri;
AREA B: IF – Infermieri.

Come presentare domanda online

In questi giorni gli uffici regionali stanno provvedendo a pubblicare i bandi e le operazioni dovranno concludersi entro il 26 aprile.

Per partecipare al concorso personale ATA 24 mesi bisogna presentare esclusivamente domanda online, dalle ore 8.00 del 27 aprile 2022 alle ore 23.59 del 18 maggio 2022. Le domande vanno compilate e inviate tramite il servizio web POLIS – Presentazione On Line delle Istanze del MIUR. Bisogna essere in possesso di credenziali SPID e aver effettuato l’abilitazione.