Ata

Concorso ATA 24 Mesi 2022: via alle domande per inserimento e aggiornamento dal 27 aprile

Mancano circa dieci giorni al via della presentazione delle domande (dal 27 aprile al 18 maggio 2022) per prendere parte al nuovo concorso ATA 24 mesi. Si tratta dell’attesa procedura che consente di entrare a far parte della graduatoria di prima fascia.

Inserimento e aggiornamento

Con questo concorso diventa possibile effettuare inserimento e aggiornamento delle graduatorie permanenti provinciali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola. Potranno prendere parte alla procedura unicamente coloro i quali possono vantare 24 mesi di servizio.

Il giorno prima del via alla presentazione delle domande è termine ultimo consentito dal ministero agli uffici regionali per la pubblicazione di tutti i bandi.

Questo aggiornamento avrà validità per l’a.s. 2022/2023. Anche quest’anno, come avvenuto dodici mesi fa per la prima volta, le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica. Bisognerà dunque fare riferimento alla piattaforma Istanze on Line (POLIS) del MIUR.

Serve lo Spid

Per poter inoltrare la domanda, è necessario dotarsi di accesso ai servizi online del Ministero tramite SPID.

Ricordiamo che il concorso ATA 24 mesi è una selezione pubblica per soli titoli. Questo significa che non sono previste prove d’esame. I vincitori potranno entrare in graduatoria ATA prima fascia. Coloro i quali invece sono già presenti, potranno aggiornare il proprio punteggio (o i titoli di preferenza e/o di riserva) per i ruoli provinciali nei profili professionali dell’area A e B del personale ATA.

Per partecipare al concorso ATA 24 mesi bisogna aver maturato 24 mesi di servizio, anche non continuativo. Chi viene inserito nelle graduatorie ATA prima fascia potrà beneficiare di incarichi di supplenza a termine, annuali. Chi entra in graduatoria permanente può essere chiamato per assunzioni in ruolo.

Le figure professionali ricercate

Queste le figure professionali ricercate:

  • AREA A: CS – Collaboratori scolastici (bidelli);
  • AREA AS: CR – Collaboratori scolastici Addetti alle aziende agrarie;
  • AREA B: AA – Assistenti Amministrativi;
  • AREA B: AT – Assistenti Tecnici;
  • AREA B: CU – Cuochi;
  • AREA B: GU – Guardarobieri;
  • AREA B: IF – Infermieri.