Scuola

Prove preselettive Tfa sostegno 2022: date delle prove, cosa studiare

Ci sono le date per le prove preselettive Tfa sostegno 2022. Può considerarsi ufficialmente avviato il VII ciclo del TFA Sostegno. Si tratta di un provvedimento che sancisce l’attribuzione complessiva di 25.874 posti. Lo scopo è porre rimedio all’atavica mancanza nella scuola italiana dei docenti specializzati che penalizza gli alunni che necessitano di un supporto ulteriore. Tutti i dettagli sono stati pubblicati nel decreto del Ministero dell’Università. Le prove preselettive sono in programma dal 24 al 27 maggio.

I posti attribuiti

Il provvedimento sancisce l’attribuzione complessiva di 25.874 posti, e servirà a limitare la carenza pluriennale nella scuola italiana dei docenti specializzati.

Nel decreto è sancito che le prove di accesso saranno costituite da un test preselettivo, una o più prove scritte e da una prova orale. Già stabilite anche le date per lo svolgimento della prova preselettiva per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno.

Le date

24 maggio 2022 prove scuola dell’infanzia;

25 maggio 2022 prove scuola primaria;

26 maggio 2022 prove scuola secondaria I grado;

27 maggio 2022 prove scuola secondaria II grado.

La prova preselettiva sarà caratterizzata da un test con 60 quesiti a risposta multipla sulle conoscenze didattiche, psicopedagogiche e giuridiche relative al profilo dell’insegnante di sostegno e le necessarie abilità linguistiche.

I 60 quesiti della prova prevedono 5 diverse opzioni di risposta, e saranno divisi per competenze:

  • 20 sono dedicati alle competenze linguistiche e alla comprensione dei testi in lingua italiana, che includono anche domande di grammatica e comprensione verbale;
  • 40, differenziati a seconda dell’ordine e del grado di scuola, riguardano le competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche, empatia e intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente, organizzazione e giurisdizione in merito all’autonomia delle Istituzioni Scolastiche (il riferimento completo all’art. 6 del DM 30 settembre 2011).

La nota ministeriale

Nella nota ministeriale, viene infatti sottolineato che “nelle more dell’attuazione delle procedure previste dai decreti legislativi nn. 59 e 66 del 2017, al fine di garantire la formazione dei docenti specializzati sul sostegno didattico per il triennio 2021-2024, il Ministero dell’economia e finanze, con nota prot. n. 5882 del 15 giugno 2021, ha autorizzato un numero complessivo di 90.000 posti.”